“Abilita”: a Spinetoli un’officina per l’innovazione sociale dove la comunità trova spazio

L’Iniziativa HUBILITA proposta dalla Cooperativa Sociale Tangram e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ha voluto realizzare nel territorio della Vallata del Tronto, un’officina per l’innovazione sociale, un laboratorio urbano di co-produzione orientato a sviluppare modelli di imprenditorialità per promuovere e gestire il cambiamento e generare valore economico dal valore sociale.

Grazie al progetto, avviato nel 2018 grazie ad un Avviso per la presentazione di idee progettuali innovative emanato dalla Fondazione Carisap, è infatti attivo da settembre 2020 lo Spazio Abilita sito a Spinetoli in via 1 Maggio, 147.

Si tratta di uno Spazio di co-working, attualmente utilizzato da 25 coworkers stabili in diverse fasce orarie, mattina, pomeriggio e serale. Tra questi vi sono studenti, liberi professionisti del settore sanitario, liberi professionisti del settore innovation management, associazioni di beneficienza, liberi professionisti del settore fitness, n. 1 agenzia interinale, n.1 azienda nel settore digitale, organizzazioni del terzo settore.

La struttura offre spazi confortevoli e con un designer curato, dotati di tutti i servizi necessari:

  • uno spazio di lavoro con postazioni, wifi e service cucina
  • una piccola biblioteca con testi per l’infanzia, l’educazione, la riabilitazione ed altro
  • 2 laboratori per attività didattiche, artistiche, musicali, digitali, corsi di formazione
  • 2 ambulatori per professionisti quali psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, pedagogisti, nutrizionisti, fisioterapisti, ecc.
  • 1 sala riunioni da 10 posti
  • 1 salone polifunzionale per attività motorie, corsi di danza, teatro, musica, ginnastica oltre che seminari, eventi e percorsi di formazione.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il progetto "La panchine del racconto" vince il concorso "Idee in movimento"

Articolo Successivo

Cupra Marittima a scuola di Rifiuti Zero