Accantonare le polemiche per il bene dell’Ascoli: con il Cesena un solo risultato

Accantonare le polemiche per il bene dell’Ascoli: con il Cesena un solo risultato

ASCOLI PICENO – Partita delicata, cruciale, fondamentale: chiamatela come volete. Domani l’Ascoli deve tornare ai tre punti. Vincere contro gli ex Castori, Cacia e Chiricò consentirebbe al Picchio di iniziare l’ennesima rimonta salvezza. Un solo risultato, al contrario, sarebbe una vera e propria catastrofe. Anche domani il popolo ascolano accantonerà le polemiche per il bene dell’Ascoli. 

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Il Del Duca non è più un fortino: l’ultima vittoria tra le mura amiche risale allo scorso 24 ottobre nel turno infrasettimanale contro lo Spezia. L’Ascoli ha gli stessi punti del girone d’andata dopo cinque gare dal giro di boa. Mister Cosmi vuole trovare la prima gioia al Del Duca per rialzare la testa. L’Ascoli naviga in cattive acque, al penultimo posto in classifica a soli 23 punti. Difronte al Picchio ci sarà un Cesena tutto cuore stile Castori, sconfitto al Dino Manuzzi nell’ultima giornata di campionato dal Cittadella. “Tutti uniti verso la salvezza” l’invito del patron Francesco Bellini nella conferenza di ieri. E allora i tifosi sono pronti a sostenere i ragazzi in campo per tutti i 90′. Vincere varrebbe tanto, anche in vista dei prossimi scontri riservati dal calendario.

QUI CESENA Squadra alla ricerca del riscatto dopo la decima sconfitta in campionato. I romagnoli occupano l’ultimo posto valevole per gli spareggi salvezza, a +2 sulla terzultima. Solo 28 i punti conquistati dopo 26 turni, mentre sono 37 le reti siglate e 47 quelle incassate dalla squadra di Castori. Un deciso cambio dal punto di vista dell’atteggiamento è la richiesta da parte dei tifosi romagnoli. Il Cesena ha bisogno di giocare per vincere, difendere lo 0-0 ha spesso portato alla sconfitta. L’ex bomber dell’Ascoli Daniele Cacia è alla ricerca del gol per eguagliare il record detenuto da Stefan Schwoch come miglior marcatore della cadetteria di tutti i tempi. Saranno veramente pochi i supporter ospiti in curva nord: 164.

I PRECEDENTI – Ascoli e Cesena si sono affrontate undici volte nella loro storia allo stadio Del Duca. In cadetteria il trend sorride al Picchio grazie a 7 successi, mentre 3 sono i pareggi e solo una la vittoria degli ospiti. L’ultimo precedente risale allo 0-0 del 27 settembre 2016, gara che si sarebbe dovuta giocare il 4 settembre ma che poi fu rinviata a causa del sisma del 24 agosto.

I CONVOCATI – Sono 22 i bianconeri convocati da mister Cosmi al termine della seduta di rifinitura, che la squadra ha svolto stamattina al Picchio Village alla presenza del presidente Bellini: non recuperano Mengoni, Rosseti e Venditti che fino ad oggi hanno lavorato a parte. Questa la lista: Addae, Agazzi, Baldini, Bianchi, Buzzegoli, Carpani, Castellano, Cherubin, Clemenza, De Santis, D’Urso, Ganz, Gigliotti, Kanoute, Lanni, Lores Varela, Martinho, Mignanelli, Mogos, Monachello, Padella, Pinto.

LA TERNA ARBITRALE – Federico La Penna della sezione di Roma 1 è l’arbitro designato per dirigere Ascoli-Cesena, gara valida per la 27^ giornata del campionato di Lega B ConTe.it, in programma domani pomeriggio alle ore 15:00. Gli assistenti del fischietto romano sono Giovanni Colella della sezione di Crotone e Marco Citro della sezione di Battipaglia. Quarto ufficiale Federico Dionisi de L’Aquila.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Samb, Fedeli: "La squadra deve dare di più, nessuna frattura con Capuano"

Articolo Successivo

Stadio, Castelli: "Se Bellini vuole io firmo la convenzione pluriennale anche domani"