Accordo fra IIS “A. Capriotti”, Confindustria e Anpal per l’inserimento e la formazione degli studenti nel mondo del lavoro

scuola

Con l’avvio delle attività scolastiche dell’anno 2022/23 l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Capriotti” ha stipulato dei protocolli d’intesa con Confindustria e ANPAL per favorire l’inserimento dei suoi studenti nel mondo del lavoro, attraverso i progetti di Orientamento al lavoro, formazione professionale e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Il Dirigente dell’Istituto sambenedettese, prof. Enrico Piasini, ha precisato come il Capriotti sia aperto alle opportunità di collaborazione con le aziende del territorio e quanto sia necessario fare un salto di qualità, andando ad avviare partnership stabili e durature: “tale iniziativa permetterà di avvicinare i nostri ragazzi non solo alle grandi realtà imprenditoriali, ma anche alle piccole attivitàlavorative che sono impegnate nella conservazione delle tradizioni per il sostegno del nostro essere comunità. Con tali protocolli si metterà a disposizione dei nostri studenti l’esperienza degli imprenditori, che potranno testimoniare sul campo cosa significhi fare impresa”.

La collaborazione istituzionale si esplicherà con specifici progetti esecutivi di volta in volta formalizzati nelle singole iniziative; inoltre l’Istituto e le associazioni coinvolte si impegneranno a sensibilizzare le imprese associate sull’opportunità di ospitare gli studenti nei percorsi PCTO; a informare i giovani, attraverso i propri canali di comunicazione, su bacini occupazionali correlati alle opportunità lavorative; a proporre attività di formazione in classe. Il Capriotti, attraverso l’equipe di Orientamento e PCTO, punta così a supportare la crescita e lo sviluppo dei suoi allievi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Monteprandone, nuovi stalli “rosa” per donne in dolce attesa e genitori con un bambino di età non superiore a due anni

Articolo Successivo

Torna la certificazione “Il Green a Tavola” per bar, pasticcerie e gelaterie della Riviera