Acquaviva pronta ad ospitare “Le giornate della storia”

ACQUAVIVA PICENA – Tutto pronto per la celebrazione delle “Giornate delle storia” con il convegno “Invasioni Medioevali”.

L’Associazione Palio del Duca e la Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi, in occasione delle “Giornate della Storia”, avvenimento culturale di rilievo nazionale, hanno organizzato un interessante convengo dal titolo “Invasioni Medioevali”.

L’evento è stato organizzato grazie al patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo e il Comune di Acquaviva Picena Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Il convegno è inoltre promosso dalla Federazione Italiana Giochi Storici con il riconoscimento del Presidente della Repubblica promosso dallo stesso Comune della località Acquavivana.

L’incontro avrà luogo Domenica 17 Novembre ore 15:30 nei locali della “Sala del Palio” in Via San Rocco, nel comune Acquavivano.

Nel corso del convegno, interverranno come relatori la prof.ssa Marina Turchetti , presidente dell’ associazione reti culturali Ancona , sull’argomento “Corsari dei nostri mari”, la dott.ssa Giovanna Olivieri sul tema “le Marche Longobarde nei secoli dal VI al VIII”, l’ing. Maurizio Medori, appartenente all’ufficio tecnico del Comune di Acquaviva Picena sulla trattazione relativa a “Le invasioni dei saraceni”.

L’evento, anche quest’anno, fa da sfondo alla valorizzazione della rievocazione storica di Sponsalia, organizzata e promossa dall’Associazione Palio del Duca.

Questa splendida celebrazione, iniziata nel 1988, è stata riconosciuta manifestazione primaria e patrimonio culturale e immateriale del comune di Acquaviva.

Grazie ad essa si riesce a promuovere in maniera sensibile la cultura e il turismo del territorio acquavivano, valorizzando tradizioni del territorio e dando vita a celebrazioni uniche.

Non mancano nel programma dell’Associazione, convegni e conferenze dirette a riscoprire le tradizioni culinarie acquavivane come La Serata dello Spiedino, La Serata dell’Orto e molte altre incentrate sull’ antica arte culinaria, riscoprendo i sapori ottocenteschi di un tempo.

Valeria Bianconi

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Una giovanissima cantante ascolana approda al "Tour Music Fest"

Articolo Successivo

La Riviera si fa bella per le feste, tra le iniziative e malumori natalizi