Ad agosto nuove tappe per il Grande Anello dei Borghi Ascolani

ASCOLI – E’ andato bene il primo test tour del Grande Anello dei Borghi Ascolani, itinerario escursionistico a tema storico-naturalistico ideato e promosso dall’associazione Le Marche Experience e che coinvolge i territori dei Comuni di Ascoli Piceno, Roccafluvione, Venarotta e Acquasanta Terme. La copertura mediatica è stata assicurata a livello lcaoe da due servizi rai con la neonata rubirca Tg Itinerari del Tgr Marche ma anche con articoli su La Stampa e Vanity Fair.
Per il mese di agosto si proporrà una nuova edizione aperta al pubblico e divisa in due weekend: dal 20 al 23 agosto e dal 28 al 30 agosto.  L’itinerario escursionistico ha il pregio di partire da una delle piazze più belle d’Italia, quella di Ascoli e unisce armoniosamente borghi e castelli, spaziando su paesaggi mozzafiato dei Monti della Laga e dei Sibillini.
La guida turistica Valeria Nicu esprime “Grande soddisfazione dal punto di vista della visibilità. I blogger hanno dato grande importanza a questa iniziativa. Fino a poco tempo fa le immagini del  nostro territorio riguardavano solo il sisma ma adesso la bellezza dei paesaggi la fanno da padrone.  E’ una sorta di riscatto da una dequalificazione mediatica con una serie di immagini positive del territorio. Il Comune vuole portare avanti questo progetto stimolando la messa in sicurezza del percorso anche con la segnaletica ,istituendo un tavolo di coordinamento del cammino anche per la sua promozione”.
Il presidente di Le Marche Experience Massimo Scendoni spiega che ” Bisogna creare una nuova fruizione del territorio sostenibile e far capire che Ascoli può essere hub per questo itinerario storico artistico”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Settimana di Ferragosto, ecco tutti gli eventi in Riviera

Articolo Successivo

La notte di San Lorenzo sarà la "Notte dei Desideri"