Ad Appignano l’eco passeggiata della Befana fra i calanchi grigio-azzurri

Ad Appignano del Tronto, domenica 7 gennaio, si svolgerà L’eco passeggiata della Befana fra i calanchi grigio-azzurri.
Il percorso di circa 8 km si svilupperà nel territorio appignanese e permetterà ai partecipanti di visitare alcuni tra i più importanti punti di interesse culturali e naturalistici del borgo. In primo luogo, i partecipanti avranno la possibilità di ammirare i calanchi grigio-azzurri, fenomeno morfologico di erosione del terreno. I cartelli posizionati lungo il percorso, con il nome delle montagne dei Sibillini e della Laga, e le guide naturalistiche coordinate da Leonardo Perrone aiuteranno i partecipanti a conoscere gli aspetti caratteristici del territorio piceno ed abruzzese.

Oltre all’aspetto naturalistico, nel percorso sarà possibile visitare anche la Chiesa di Santa Maria del Piano Santo con i suoi magnifici affreschi. Durante l’intero percorso, i partecipanti avranno anche la possibilità conoscere la storia e le tradizioni del borgo, attraverso il percorso di realtà aumentata realizzato grazie al progetto europeo Ruritage.

“Natura e cultura si uniranno in un unico percorso che consentirà di apprezzare le bellezze naturalistiche e culturali di Appignano del Tronto, consentendo a coloro che parteciperanno di conoscere anche la storia materiale e immateriale, fatta di storia, tradizioni e leggende che raccontano al meglio il nostro borgo”.

Il ritrovo e la partenza saranno nel centro storico del paese, in Piazza Umberto I, alle ore 9.00. Il percorso di difficoltà escursionistica E, è adatto anche ai bambini di età superiore agli otto anni. L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 0736 817701 o mandando una mail a ruritage@comune.appignanodeltronto.ap.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Selezionati gli artisti che parteciperanno a giugno al “28º Festival dell'Arte sul Mare” di San Benedetto

Articolo Successivo

Domani la Festa dell'Epifania dell'Avis al Circolo di Borgo Solestà