Ad Ascoli arriva Cinesophia, il primo festival dedicato alla 'Filosofia del Cinema'

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Cinesophia, il primo festival italiano interamente dedicato alla “Filosofia del Cinema”, si svolgerà ad Ascoli Piceno dall’11 al 13 novembre 2016.

Il festival animerà il complesso intorno all’ex Chiesa di Sant’Andrea dal pomeriggio a notte inoltrata con conferenze, proiezioni, interviste, performance, degustazioni e musica dal vivo. Ma le giornate di Cinesophia non sono rivolte solamente agli amanti del cinema: hanno anche valore di formazione.

CINEMA E FORMAZIONE – La presenza al festival rientra nell’attività riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale come valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti ( DDG 10042 31 agosto 2016). La partecipazione è accreditata anche dall’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno con 2 punti ai fini della formazione forense per ogni giorno di frequenza. Per gli studenti la presenza agli appuntamenti decreterà l’acquisizione di crediti formativi e di ore di alternanza scuola lavoro (2 crediti formativi/ECTS per studenti Afam).

QUANTI APPUNTAMENTI – Tantissimi saranno gli appuntamenti che attireranno non solo appassionati di cinema, ma anche amanti delle serie tv e della pop filosofia. Le Lectio Pop, video-conferenze che alternano una selezione inedita di frammenti cinematografici alle interviste dal vivo ai maggiori filosofi del cinema italiani e stranieri. Le Philofiction, appuntamenti con giovani artisti che analizzano le peculiarità della nuova narrazione delle serie tv che si candida a superare il cinema. I Philoshow, spettacoli filosofico-musicali dove la riflessione filosofica sul cinema si contamina con proiezioni video, performance teatrali e musica dal vivo

UN EVENTO DA NON PERDERE – “Cinesophia punterà tantissimo sulla formazione e sull’aggiornamento” – afferma Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia –Con l’approccio della pop-filosofia affronteremo i fenomeni contemporanei partendo proprio dalle opere cinematografiche della cultura pop, che verranno spiegate da filosofi, registi e esperti del settore.”  Soddisfatta anche Carla Sagretti, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Ascoli Piceno: “I ragazzi degli istituti ascolani saranno entusiasti di partecipare a questa iniziativa che ha una risonanza nazionale: arriveranno infatti anche molti docenti da tutta Italia, soprattutto da Venezia e Roma.”

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email