Ad Ascoli arriva Cinesophia, il primo festival dedicato alla 'Filosofia del Cinema'

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Ad Ascoli arriva Cinesophiail primo festival italiano interamente dedicato alla “Filosofia del Cinema”.

Sarà organizzato dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e dall’associazione culturale Popsophia in collaborazione con la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ordine degli Avvocati di Ascoli.

DI COSA SI TRATTA – Il festival richiamerà ad Ascoli filosofi, registi, giornalisti e artisti di fama internazionale in appuntamenti inediti per riflettere sulle implicazioni filosofiche ed estetiche del cinema contemporaneo. Il festival si svolgerà dal 10 al 12 novembre 2016 e animerà il complesso intorno alla chiesta di Sant’Andrea dal pomeriggio a notte inoltrata, con conferenze, proiezioni, interviste, performance, degustazioni e musica dal vivo“Non sarà l’ennesimo dibattito da cineforum. Cinesophia si confronta con la complessità dell’arte cinematografica del nuovo millennio”, afferma Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia. “Il cinema contemporaneo è la culla del nostro immaginario. Con l’approccio della pop filosofia entreremo nel crocevia tra grandi cineasti, nuove tecnologie e serialità televisiva”. 

QUANTI APPUNTAMENTI – Tantissimi, infatti, saranno gli appuntamenti che attireranno non solo appassionati di cinema, ma anche amanti delle serie tv e della pop filosofia. Le Lectio Pop, video-conferenze che alternano una selezione inedita di frammenti cinematografici alle interviste dal vivo ai maggiori filosofi del cinema italiani e stranieri. Le Philofiction, appuntamenti con giovani artisti che analizzano le peculiarità della nuova narrazione delle serie tv che si candida a superare il cinema. I Philoshow, spettacoli filosofico-musicali dove la riflessione filosofica sul cinema si contamina con proiezioni video, performance teatrali e musica dal vivo. Popsophia riesce a declinare argomenti apparentemente aulici come la filosofia in trasmissioni possibili e dirette verso i cittadini: produrre stimoli culturali fa bene e sono certo che Popsophia aiuterà a migliorare il senso critico della cittadinanza. Abbiamo scelto novembre, un momento di abbassamento dell’attrattiva turistica della città, perché si possa guardare ad Ascoli Piceno come ad una città in cui accade sempre qualcosa di interessante”, ha dichiarato il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, introdotto dall’assessore Donatella Ferretti che ha fin da subito sposato l’iniziativa.

UN EVENTO PER TUTTI – Cinesophia si svolgerà con la collaborazione degli studenti e degli insegnanti della provincia ascolana e, come hanno confermato la dirigente dell’USP Carla Sagretti e i molti presidi intervenuti, avrà valore formativo e di aggiornamento per il mondo scolastico. Viviana Fazzini ha confermato la collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ascoli: gli appuntamenti dedicati al rapporto tra cinema, crimine e diritto, avranno il riconoscimento ai fini della formazione forense. Con il tema della “città” tra immaginario cinematografico e realtà contemporanea, inoltre, si apre anche la cooperazione con la prestigiosa Scuola di Ateneo “Architettura e Design” dell’Università di Camerino con sede ad Ascoli Piceno, rappresentata per l’occasione dallo storico dell’arte Stefano Papetti.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email