Ad Ascoli la campagna di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico

Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia, è ripartita la Campagna Nazionale di Prevenzione delle Malattie della retina e del nervo ottico Vista in Salute (www.vistainsalute.it) oggi e domani l’iniziativa è  ospitata ad Ascoli a piazza Arringo. Entro il 2023 la Campagna toccherà tutte le regioni italiane, dopo aver interessato nel 2019 Lombardia, Abruzzo e Campania, oltre che, nelle scorse settimane, Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna.

L’iniziativa, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus, prevede la permanenza, dalle ore 10 alle 18, di una grande struttura ambulatoriale mobile – un tir hi-tech – dotata di più postazioni, presso la quale sarà possibile effettuare gratuitamente controlli oculistici ad alta tecnologia su retina e nervo ottico, riservati a persone di età superiore ai 40 anni, munite di green pass o tampone entro le 48 ore precedenti.

Spiega il significato della campagna il Dott. Giorgio Ricci, membro del Direttivo IAPB Italia Onlus, che sottolinea: “La vista è un bene prezioso, un enorme patrimonio personale che ereditiamo e dobbiamo imparare a preservare sin dall’infanzia. Trascurarla potrebbe esporci a grandi sofferenze e compromettere irreparabilmente la nostra autonomia e indipendenza”. Si cerca di fare il più possibile per stimolare l’attenzione sulle patologie dell’età adulta (dai 40 anni  in su). La diagnosi precoce sul glaucoma previene gravi danni”.

L’assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni spiega che “Questo progetto ha avuto anche l’adesione della Regione Marche ed è opportunità importante per i nostri concittadini. La prevenzione è fondamentale e su questo l’Unione Italiana Ciechi ha sempre dato grande supporto  così come l’Officina dei Sensi.  E’ un’opportunità importante per tutta la nostra popolazione”

L’assessore Donatella Ferretti  sottolinea che “Il diritto alla salute si garantisce con le cure oltre che con la prevenzione”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Domenica 26 settembre “Puliamo Maltignano”

Articolo Successivo

I ragazzi di Centimetro Zero tra viti e filari: al via la vendemmia 2021 con Roberto Cipresso