Ad Offida iniziativa sulla figura di Pier Paolo Pasolini

OFFIDA – La Casa Rossa di Offida organizza per sabato 30 dicembre, a partire dalle ore 17 in Sala Pertini (via Roma 17, Offida) un’iniziativa dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini. Scrittore, poeta, regista, giornalista, Pasolini è stato uno degli intellettuali più importanti del XX secolo. Letto e tradotto in tutto il mondo, la sua figura rappresenta un caposaldo della cultura italiana e non solo.

Con Alessandro Fiorillo, ricercatore della Scuola Normale Superiore di Pisa specializzato nella figura di PPP e relatore in conferenze a tema in tutto il mondo, verrà ripercorsa la sua vita tra poesie, romanzi, stralci dei suoi film, pensiero politico, terrorismo, ENI e il mistero della sua morte. A seguire aperitivo di autofinanziamento organizzato dalla Casa Rossa di Offida.

Pier Paolo Pasolini è stato uno dei più attivi intellettuali del secondo dopoguerra e il massimo interprete della nuova Italia repubblicana, verso la quale fu molto critico. Si scagliò contro la borghesia e a favore della classe operaia, dei poveri e degli oppressi. Dal punto di vista politico era di orientamento marxista, ma il suo pensiero fu sempre indipendente. Criticò i movimenti studenteschi del ‘68 definendo i rivoltosi “figli di borghesi che giocavano a fare la rivoluzione con i soldi di papà”. Pasolini aderì al Partito Comunista, ne fu espulso a causa della sua omosessualità, ma interpretò meglio dello stesso partito i principi di uguaglianza e fratellanza. Per questo nella vita fu sempre contro ogni pregiudizio e prepotenza, costantemente controcorrente e anche per questo, probabilmente, fu assassinato sul litorale romano nel 1975.


Articolo Precedente

"Natale al Borgo", tutti in fila per la comicità in vernacolo al Paese Alto

Articolo Successivo

Capodanno Mad Events con "We're Open"