“Aiuti alle imprese, turismo, credito, sisma ed infrastrutture”, le richieste della Confcommercio ai candidati

Nell’incontro con i candidati alla presidenza della Regione Marche, che si è tenuto martedì presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, il presidente provinciale della Confcommercio Picena, Fausto Calabresi, ha formulato una serie articolata di richieste, che può essere così riassunta per temi.

Imprese: finanziamenti agevolati, meglio a fondo perduto, ed abbattimento dell’imposizione fiscale.

Credito: colmare la carenza di istituti bancari legati al territorio, per accelerare e facilitare l’accesso al credito.

Turismo: potenziare la promozione del territorio e dell’offerta marchigiana, a livello nazionale ed estero.

Aree Sisma: far partire la ricostruzione per favorire la permanenza di residenti e consolidare il tessuto imprenditoriale.

Infrastrutture: con particolare attenzione al sud delle Marche, realizzare la terza corsia autostradale, migliorare i collegamenti viari con Roma (via Salaria) e l’Umbria , aumentare le fermate ferroviarie nel piceno, aumentare i collegamenti con i due aeroporti vicini .

“Capisco che le richieste possano sembrare eccessive – afferma Fausto Calabresi – ma consideriamo che esse riguardano problematiche già da tempo in essere che, proprio a causa del COVID, hanno assunto ora un carattere di emergenza straordinaria. Ne va del futuro economico della nostra Regione; l’alternativa è l’avvio di una crisi economica e sociale di cui non riesco ad immaginarne le conseguenze.”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Protocollo d'intesa tra Confindustria e Politecnica delle Marche a sostegno della ricerca

Articolo Successivo

Piccola Industria di Confindustria Marche in visita all'Ambasciata messicana