Al “Fermi” si applica la pratica della meditazione

ASCOLI PICENO –   La pratica della Meditazione per stimolare nei giovani la capacità di concentrazione e acquisire le conoscenze utili per affrontare lo stress e raggiungere la tranquillità interiore. Si tratta di “Namastè” una serie di lezioni gratuite che si stanno tenendo al “Fermi” di Ascoli e proposte dalla Pa.ge.F.ha e che puntano  a favorire una migliore conoscenza di se e fiducia nelle proprie capacità. Gli incontri, che vedono iscritti sia studenti che genitori, hanno preso il via il 20 novembre all’IIS Fermi-Sacconi-Ceci il martedì dalle 17 alle 19.

Come sottolinea la dirigente scolastica Patrizia Palanca, “Si è tenuto in considerazione quella che è la destabilizzazione psicofisica dopo il sisma perché non è un aspetto facile ricostruire. In qualche modo la meditazione compensa l’equilibrio psicofisico perso e non possiamo perdere di vista il motivo dell’utilizzo di questa struttura” dice la dirigente “Si va a incidere su quella che è la psiche della persona rispondendo ad esigenze del territorio . Per entrare nel mondo del lavoro serve equilibrio interno e fare pace con se stessi” mentre il professor Emidio Mandozzi ricorda di “Aver sperimentato alcuni incontri sulla meditazione e i risultati sono risultati importanti utilizzando il respiro per superare la tensione assorbendo energie positive. Il Ministero ha approvato il progetto e parallelamente sta attivando l’ora di meditazione già dalle elementari. Questo è un metodo di prevenzione del bullismo”

La docente Maria Luisa Prisciano aggiunge che “La Meditazione dovrebbe essere pratica quotidiana che ci mette in connessione con la nostra parte più tranquilla ed è un momento in cui i ragazzi imparano ad essere consapevoli con se stessi. Nelle lezioni parliamo di come trasformare la rabbia e come accoglierla e gestirla e  molti ragazzi riescono ad aprirsi e condividere i propri problemi “

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Uno spacciatore finisce in manette. Recuperati 60 grammi di cocaina

Articolo Successivo

Ha un malore che non gli lascia scampo. Muore a 59 anni