Al “Mazzoni” donato un trasduttore elettronico lineare per ecografo portatile

ASCOLI – Mercoledì c’è stata un’ altra importante iniziativa per il reparto di Pediatria dell’Ospedale  Mazzoni di Ascoli.

E’ stata organizzata una piccola cerimonia per la donazione di trasduttore elettronico lineare  per ecografo portatile donata dalla “Fondazione Simona Orlini” di Ascoli Piceno, da sempre impegnata nel sociale e nell’aiuto del prossimo. Per ricordare l’evento è stata apposta una targa commemorativa all’ingresso del reparto di Patologia Neonatale.

L’ecografo è una apparecchiatura che permette di effettuare indagini diagnostiche tramite ultrasuoni  per valutare l’aspetto (morfologia, dimensioni e struttura) della regione in esame nonché il flusso sanguigno. L’ecografia è l’accertamento diagnostico con il minimo rischio ed il campo di applicazione in Pediatria è molto vasto (organi addominali, del torace e strutture sottocutanee). L’ausilio ecografico viene utilizzato anche dagli infermieri e i campi di applicazione comprendono la valutazione del ristagno vescicale, la valutazione della presenza di edema polmonare, la valutazione degli accessi vascolari ed il reperimento degli stessi, la determinazione del corretto posizionamento del sondino naso gastrico e il suo inserimento,  individuazione di liquido libero in addome.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Prefettura approva i piani neve 2019-2020

Articolo Successivo

Presentato il calendario 2020 della Polizia di Stato