Al via il 33esimo “Cabaret Amore Mio”, il meglio della comicità a Grottammare

La 33 esima edizione sotto il segno del rinnovamento, è cambiato il direttore artistico, in quanto Enzo Iacchetti ha passato il testimone dopo tanti anni a Savino Cesario, così come la scenografia che si ispira ad un cantiere aperto con chiaro riferimento al tremendo sisma che ha colpito le Marche

di TIZIANA CAPOCASA

GROTTAMMARE –  Il meglio della comicità italiana concentrato nelle due serate del Festival “Cabaret Amore Mio” in programma al Parco delle Rimembranze, questa sera (venerdì 4 agosto) e domani ore 21,30, per la conduzione di Gabriella Germani, imitatrice, e Mauro Casciari ex Iena (“Mi manda Rai Tre” e “Edicola Fiore”).

La 33 esima edizione sotto il segno del rinnovamento, è cambiato il direttore artistico, in quanto Enzo Iacchetti ha passato il testimone dopo tanti anni a Savino Cesario, così come la scenografia che si ispira ad un cantiere aperto con chiaro riferimento al tremendo sisma che ha colpito le Marche.

“Tutti i personaggi più in voga delle trasmissioni televisive di cabaret – afferma il sindaco Enrico Piergallini – anche di testate concorrenti, si sono dati appuntamento a Grottammare. Il meglio della comicità sulla rete al Festival di cabaret che, è bene ribadire, è autoprodotto. Non è, infatti, un pacchetto preconfezionato, un format che gira anche sulle altre piazze”.

Grintoso ed ironico come sempre il direttore Cesario, già autore insieme a Claudio Fois delle precedenti edizioni, ha presentato i conduttori e parte della sua squadra, in anteprima, nella hall dell’hotel Roma dove alloggiano gli artisti. La presentatrice Gabriella Germani ha anticipato che farà le imitazioni tanto di politici (Giorgia Meloni e Virginia Raggi) che di personaggi dello spettacolo (Sabrina Ferilli e Monica Bellucci), mentre Casciari, di origini umbre (abita a Perugia) ha assicurato due serate di assoluto divertimento spostando l’attenzione anche sulle nuove leve della comicità che partecipano al concorso.

Dal Paese delle Meraviglie di Crozza arriva Silvano Belfiore che ha preparato un omaggio musicale a Totò di cui ricorre il cinquantenario della morte ed anche un ricordo di Paolo Villaggio. “Degli scherzetti per interrompere i concorrenti che sforeranno il tempo a loro disposizione”, ha precisato il direttore artistico.

Sul palco Belfiore sarà insieme alla cantante marchigiana Sally Moriconi. I turisti in vacanza nella Riviera e tutti gli appassionati del cabaret avranno, dunque, due serate di puro divertimento con un semplice abbonamento di 40 euro, il costo di un solo spettacolo.

Il sindaco Piergallini ha ringraziato gli sponsor ed enti finanziatori : dalla Regione, Camera di Commercio a Piceanambiente. All’elenco quest’anno si è aggiunta Linergy, azienda leader nel settore dell’illuminazione di emergenza, il cui amministratore delegato Ezio Parro all’anteprima Festival ha annunciato il trasferimento dell’azienda, per la fine del prossimo anno, da Acquaviva Picena nella Valtesino di Grottammare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Gli orafi della Cna per il corteo delle dame della Quintana di agosto

Articolo Successivo

Quintana, alcuni consigli ai figuranti per sopportare il caldo infernale di domenica