Al via il cantiere per la riqualificazione della scuola Marchegiani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Firmata l’ordinanza di divieto di sosta con rimozione coatta in via Impastato dal dirigente della Polizia locale, Giuseppe Coccia. Un’ordinanza necessaria per consentire l’allestimento del cantiere all’impresa Frama Costruzioni Srl di Afragoloa (NA) che si è aggiudicata l’appalto da 117mila euro con un ribasso del 33,01%. Si tratta del bando per ristrutturare la scuola Marchegiani, al Paese Alto di San Benedetto.

Perché la riqualificazione di un plesso inaugurato nel 2005? Perché l’edificio prevedeva una ricettività di 250 alunni per la scuola
elementare. La situazione attuale invece comporta una necessità di spazi per 336 alunni della primaria (servono 14 classi da 24). Insomma, sono aumentati gli iscritti e la scuola è sottodimensionata per le attuali esigenze.

Vediamo in cosa consistono gli interventi.
Realizzazione di spazi per la sezione Primavera utilizzando alcuni vani originariamente adibiti a spogliatoi per la palestra, per un totale di superficie interessata dalle lavorazioni pari a
mq 134.

Realizzazione di due laboratori nell’attuale zona per gli insegnanti al piano terra di fianco al corridoio di accesso alla palestra, mediante la demolizione di un blocco di servizi igienici originariamente creati per gli uffici, per un totale di superficie interessata dalle lavorazioni pari a mq 152.

Realizzazione di tre spazi per aule e laboratori nella attuale zona per uffici al piano primo, mediante la demolizione di divisori, la realizzazione di nuovi divisori con nuove pavimentazioni e nuove porte, la modifica degli impianti e dei controsoffitti, le opere di finitura, per un totale di superficie interessata dalle lavorazioni pari a mq 148.

Il Comune ha assegnato l’appalto con la procedura negoziata. Si sono proposte cinque imprese: la Frama Costruzioni Srl con un ribasso del 33,01%, la Edil Moter Srl  con un ribasso del 13,689%, Desideri Giuseppe & C. Snc con un ribasso del 23,672%, Ediltres Srl con un ribasso del 20,333%. L’AdriaticaTecnologie Srl è stata esclusa.

Per l’operazione l’amministrazione comunale ha stanziato 160mila euro, ma 40mila e 810 non sono compresi nel bando essendo “somme a disposizione”. L’importo dell’appalto era di 119mila e 189 euro. L’importo a base d’asta soggetto a ribasso ammontava a 117mila e 90 euro. La Frama Costruzioni Srl ha vinto la gara con un ribasso del 33,01%, per cui la ditta incasserà circa 78mila euro, con un risparmio per il Comune di circa 39mila euro.

Il divieto di sosta e al transito pedonale interessa via Impastato, nel tratto di strada e marciapiede adiacente il lato nord della scuola, dall’intersezione con via Cellini per metri lineari 20 circa direzione ovest.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Terremoto, assolti due uomini accusati di furto ad Acquasanta Terme

Articolo Successivo

"Rete 4 non mi ha fatto parlare", furia Portelli dopo il programma sugli extracomunitari