Al via il concorso fotografico sul paesaggio ascolano

ASCOLI PICENO –  Parte il concorso fotografico “Tipicità del paesaggio piceno tra natura e arte” indetto da Tipico Ascoli in sinergia con l’Associazione Culturale Ancaria per Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Il concorso nasce per raccontare attraverso le immagini una città che può essere scoperta e riscoperta, valorizzando così il territorio esaltandone l’arte, la cultura, le tipicità, il cibo e le tradizioni.

L’Associazione Culturale Ancaria per Ascoli Piceno ha ideato il concorso e lo ha condiviso con Tipico Ascoli, curandone assieme organizzazione, diffusione e promozione. Le iscrizioni al concorso sono state aperte lo scorso 1° ottobre e si potrà cominciare a inviare le fotografie dal 1° novembre fino al 15 marzo 2019. Le iscrizioni, completamente gratuite, si effettueranno via web sulla Pagina Facebook e sul sito web di Tipico Ascoli. Al momento dell’iscrizione si prende visione del regolamento e si compila il modulo online.  Con il concorso è stato indetto anche il Premio Anisetta Meletti, celebrando così la Ditta Silvio Meletti, eccellenza ascolana nel mondo e main sponsor del concorso fotografico. Gli sponsor sono Velenosi Vini, B&B il Giardino Segreto Dimora di Charme, Panificio Tranquilli, Pizzeria La Scaletta, Max Promo, Claudio Ciabochi Editore.

Vittorio Crescenzi, dell’Associazione Culturale Ancaria per Ascoli ricorda che “E’ importante  valorizzare la città e il territorio, con le tipicità e le tradizioni tipiche. C’è un grande valore culturale in questo evento ed è opportuno diffonderlo attraverso il web che è il sistema più’ rapido. L’Anisetta è famosa nel mondo e ci aiuterà a veicolare questo concorso”

L’Assessore alla Cultura Piersandra Dragoni ricorda che “Ascoli è un museo a cielo aperto con un concentrato di arte e storia e tutto ciò che ci aiuta a far conoscere il nostro patrimonio dobbiamo valorizzarlo. Un’immagine ben fatta e studiata vale moltissimo perché colpisce subito e diffondere la cultura attraverso le foto ha un grande valore. Silvio Meletti ha avuto l’intelligenza di diffondere Ascoli attraverso questa eccellenza e bisogna essere fieri della propria identità” mentre  Matteo Meletti dell’omonima celebre azienda ascolana ricorda che  “Nella nostra famiglia c’è sempre stato attaccamento alla città e in tutti i nostri prodotti c’è sempre stato un richiamo ad Ascoli anche se spesso è difficile collocarla all’estero. Il concorso valorizza le nostre bellezze dove molte sono ancora nascoste e che promuove a pieno Ascoli”

Il Sindaco Guido Castelli aggiunge che “ La fotografia aumenta la bellezza delle cose rendendo merito alle caratteristiche della nostra città “ mentre il professor Luigi Morganti ricorda che “L’Anisetta è il sapore e l’odore della nostra terra e che ci fa onore nel mondo”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Domani e domenica, Experience Your Shopping al "Città delle Stelle"

Articolo Successivo

Il 26 ottobre presentazione del libro di Antonio Razzi