Al via il corso di formazione per volontari domiciliari dello Iom Ascoli

ASCOLI PICENO – Lunedì 1 ottobre alle ore 18 si terrà presso la Bottega del Terzo Settore, la presentazione del nuovo corso di formazione per volontari domiciliari organizzato dallo IOM Ascoli Piceno Onlus, associazione di volontariato impegnata da oltre vent’anni nell’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici.

Il titolo “conoscersi, conoscere, saper fare, saper essere ben riassume le finalità del corso che si prefigge di lavorare non solo sulle capacità pragmatiche del corsista ma anche sulla sua sfera emotiva. Sette incontri per far conoscere il mondo del volontariato domiciliare e acquisire gli strumenti necessari ad affrontare situazioni non sempre facili ma che spesso rappresentano una importante crescita umana.

I profondi cambiamenti socio-economici degli ultimi anni  inevitabilmente hanno modificato le necessità dei pazienti oncologici e dei familiari. A seguito di questa consapevolezza, l’Associazione sente il bisogno di  rivalutare la figura del volontario domiciliare cui oggi si chiede di diventare parte attiva ed integrante nel percorso della malattia soprattutto nell’ambito del sostegno alla famiglia. 

Il corso è completamente gratuito e  richiede la maggiore età.  A completamento del corso gli aspiranti volontari terranno un incontro conoscitivo con la psicologa-psicoterapeuta-psiconcologa dello IOM Sabrina Marini.   Tutti i dettagli del corso sono consultabili sul sito della Associazione (www.iomascoli.it), dove è possibile scaricare  la scheda di iscrizione e il programma completo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Si inaugura la nuova oasi felina “La Valle”

Articolo Successivo

Il "Rosetti" di San Benedetto a MacerataFutura