Al via il progetto “Mondo Asterix 2021-2022”

Presentato il progetto Mondo Asterix 2021-2022. L’iniziativa gratuita di educazione motoria coinvolgerà 9000 bambini e 76 scuole del territorio Piceno. L’iniziativa si divide in quattro sezioni: il progetto Asterix, che coinvolge le scuole, i Campus estivi che comprendono lingua inglese, musica, progetto e laboratori e un cane come amico, il progetto “Inclusione e disabilità” e “Sport ad Arquata”

Per l’ideatore del progetto Riccardo Spurio “Il progetto nasce ad Ascoli 19 anni fa e vuole stimolare l’attività motoria. Dopo 60 anni hanno reso obbligatoria l’attività motoria nelle scuole ma noi siamo partiti molto prima. I mattoni del movimento si costruiscono dagli 0 ai 6 anni e Ascoli è sempre stata capofila- dice Spurio – Abbiamo sempre cercato di migliorare la nostra organizzazione ma l’attività motoria è fondamentale per la salute e per coordinare degli schemi motori fondamentali. La salute è un bene che va allenato fin da piccoli. Bisogna superare le divisioni territoriali  e bisogna ricostruire il tessuto sociale”
“Ci sono tante eccellenze sportive in città come anche nel passato. Oggi abbiamo i Travaglia, i Fenati e Di Marco. Abbiamo la fortuna di avere un movimento molto attivo” aggiunge l’assessore allo Sport Nico Stallone “Vogliamo dare continuità al nostro Dna sportivo. Lo sport è salute e socialità”
“Vogliamo intercettare un’attività fondamentale per i ragazzi. Il Comune supporta da sempre Asterix perché è un progetto valido e ho potuto vedere l’importanza di queste attività sopratutto con le scuole dell’infanzia” aggiunge l’assessore alle Politiche giovanili Massimiliano Brugni “E’ un’offerta importante per le nostre famiglie in un periodo in cui le scuole sono chiuse”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Seicento volontari e cinquantasei supermercati in provincia di Ascoli per la Giornata della Colletta alimentare

Articolo Successivo

Anche la Scuderia Ferrari Club di Castorano alla trasferta al Mugello