Al via il progetto “Piceno press tour 2018”

ASCOLI PICENO –  Piceno Press Tour 2018 è un progetto ideato da Confindustria Centro Adriatico con il sostegno della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, già Camera di Commercio delle Marche, e finalizzato promuovere l’asset turistico-alimentare nell’area del Piceno in una logica B2C.

La prima edizione, svoltasi a dicembre 2017, vide 7 professionisti tra bloggers e giornalisti in un percorso di due giorni per far conoscere il territorio attraverso alcuni percorsi sensoriali ed esperienziali. 

L’output venne molto apprezzato grazie a pubblicazioni di interesse su testate nazionali (es. a febbraio 2018 di “Donna Moderna”, vennero dedicate 2 pagine di redazionale nella sezione “Viaggi” con articolo dal titolo “Marche: il tuo long weekend nel Piceno” mentre ad Aprile 2018 di “Sale & Pepe”, vi furono 5 pagine di redazionale nella sezione “I Luoghi Eccellenti” sul Piceno e alcune delle sue uniche tipicità) oltre a numerosi post sui vari social rintracciabili con l’hashtag #Picenopresstour. Oltre 15.000 persone raggiunte tramite i canali social, mentre si stima di aver raggiunto circa 250.000 persone a livello complessivo tramite tutti i contenuti realizzati, basandosi su metriche quali il traffico univoco verso i siti di riferimento e la tiratura delle copie per la carta stampata

I buoni riscontri ottenuti hanno decisamente contribuito a replicare l’iniziativa con l’auspicio di ottenere risultati ancora migliori; per questa nuova edizione 2018 sono stati infatti selezionati, all’interno di una rosa di oltre 50 potenziali players, alcuni tra i più importanti influencers 2.0 del travel italiano e una giornalista dedicata al mondo food & wine per importanti testate di settore.

Anche quest’anno l’obbiettivo è di ingaggiare il più alto numero possibile di contatti on-line e off-line, tramite social e carta stampata, quindi cercando di stimolare direttamente il potenziale turista.

Il programma è iniziato questa mattina con la visita del centro storico che ha già dato vita al primo post con oltre 6.000 like. Durante questi giorni, gli influencers avranno modo di visitare e testimoniare la bellezza dei Sibillini, di Comunanza, Roccafluvione, Offida, San Benedetto del Tronto e Grottammare che chiuderanno il percorso il 13 dicembre.

 Faranno esperienze a 360 gradi attraverso laboratori di cucina e degustazioni, andranno per boschi alla ricerca del tartufo, svolgeranno visite alle produzioni alimentari e alle attrazioni storiche e culturali, fotografando e raccontando i borghi, le rue, entrando a contatto con persone, luoghi, profumi e colori unici di questo periodo, utili a inspirare vacanze o week-end che siano fruibili tutto l’anno.La selezione dei percorsi e delle attività è stata affidata alla direzione viaggi di Piceno Tour, agenzia che opera da alcuni anni nell’incoming turistico nel Piceno.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Consorzio Oliva Dop: "La tutela del prodotto va ancora migliorata"

Articolo Successivo

Cna, un convegno sull'evoluzione della società nel Piceno