Al via la distribuzione dei sacchetti per la differenziata. Ecco la novità di quest’anno

picenambiente_san_benedetto_del_tronto

ASCOLI – Sono già in distribuzione i sacchetti per la raccolta differenziata. Si possono ritirare fino al 31 gennaio presso il centro di distribuzione di Via Copernico 24. Quest’anno, per ricevere i sacchetti, bisognerà presentare l’avvenuto pagamento dell’ultima bolletta della tassa rifiuti.

«Chi è in regola con la Tari potrà avere i sacchetti, mentre chi non ha saldato la tassa, non potrà riceverli. In alternativa, si potrà fare un’autodenuncia per poi perfezionare la propria posizione» spiega Francesco De Angelis di Ecoinnova.

« Abbiamo un elenco di tutti quelli che sono tenuti a pagare» spiega « Circa 3500 kit, già consegnati la distribuzione sta proseguendo bene» spiega De Angelis.«Il porta a porta ha senso nelle zone con più residenti, mentre nelle frazioni contiamo sulle isole ecologiche» dice De Angelis, « Prossimamente lanceremo nuove campagne per evitare ulteriori abbandoni indiscriminati dei rifiuti».

«Stiamo cercando di recuperare alcune risorse: questo consente  un monitoraggio per sanare i mancati incassi» aggiunge il sindaco Marco Fioravanti, «Vorremmo creare una nuova struttura per la riscossione dei mancati pagamenti. E’ importante recuperare queste somme  anche per motivi etici e di rispetto delle regole, per far sì che tutti siano sullo stesso nastro di partenza» dice il primo cittadino.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sanità, Urbinati: «La proposta Piunti? La porto in consiglio regionale»

Articolo Successivo

In corso i lavori per sistemare gli asfalti rovinati dalle radici dei pini