Al via la mostra “Il mito, la fede, la natura, l’istoriato castellano fra sei e settecento”

Presentata la mostra “Il mito, la fede, la natura, l’istoriato castellano fra sei e settecento” che si terrà alla Palazzina Azzurra a partire dal 30 luglio, fino al 5 settembre 2022. Le opere esposte, provenienti da collezione privata, sono frutto di una passione tramandata per generazioni in ambito familiare, passione che il prestatore ha voluto condividere con la città di San Benedetto rendendo accessibili questi manufatti di raro pregio artistico e culturale.

La mostra è  organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto con la collaborazione dell’ATI Il Picchio/Integra e la preziosa consulenza scientifica di Stefano Papetti.

La mostra intende valorizzare l’eccellenza dei manufatti castellani, l’originalità delle loro decorazioni e la qualità pittorica dell’istoriato. Sin dal Cinquecento la maiolica castellana ha conosciuto infatti una fortuna che soltanto gli studi più recenti hanno potuto mettere in rilievo, restituendo al borgo abruzzese un ruolo di livello europeo durato per oltre due secoli. Non mancheranno incontri, visite guidate e soprattutto laboratori dedicati all’affascinante tecnica della ceramica: l’organizzazione sta progettando molte attività che vedranno artigiani e ceramisti coinvolgere il pubblico nella realizzazione di manufatti ceramici.

Il primo incontro, per i più piccoli, si terrà giovedì 4 agosto alle ore 18,15 alla Palazzina Azzurra: i bambini, grazie all’aiuto del maestro Alessandro Lisa, si cimenteranno in un laboratorio di foggiatura di un vaso.
La mostra sarà aperta tutti i giorni da sabato 30 luglio con orario 18,00-24,00 e sarà inaugurata martedì 2 agosto alle ore 18,30. Per info e prenotazioni: 353 4109069

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Domenica a Rotella Sgarbi con la lectio magistralis "Il paesaggio del crinale sistino: un dialogo tra arte e natura"

Articolo Successivo

Chiese e tesori di San Benedetto: un interessante percorso culturale cittadino