Domenica a Rotella Sgarbi con la lectio magistralis “Il paesaggio del crinale sistino: un dialogo tra arte e natura”

Domenica 31 luglio alle ore 21, torna Vittorio Sgarbi a Rotella nell’incantevole scenario del Santuario della Madonna della Consolazione di Montemisio ai piedi del Monte Ascensione, oggi divenuto ancor più una attrattiva turistica e meta di numerosi pellegrinaggi. Il celebre critico d’arte intratterrà con una lectio magistralis dal titolo “Il paesaggio del crinale sistino: un dialogo tra arte e natura”.

“Abbiamo scelto questo luogo per parlare di Sisto V essendo Montemisio compreso nei crinali sistini.La sua cultura, il suo carisma e la sua autorevolezza ci guideranno in un viaggio attraverso la storia e l’arte di quei tempi. Sicuramente il suo pensiero andrà lontano visto che la Chiesa venne costruita dai Monaci Farfensi sulle rovine di un tempio pagano intitolato alla Dea Artemide. Solo nel 18esimo secolo, l’edificio venne ristrutturato e venne dedicato alla Madonna della Consolazione che ad oggi porta ancora il suo nome” ha detto il sindaco di Rotella Giovanni Borraccini.

ll 15 agosto si festeggia la Vergine e la zona si riempie di fedeli per partecipare all’escursione lungo il Sentiero.
Si ringraziano i Musei Sistini, il Comune di Rotella, la Regione Marche e gli sponsor. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina ufficiale FB del comune di Rotella

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Presentata la mostra "Sulle orme di San Michele Arcangelo"

Articolo Successivo

Al via la mostra "Il mito, la fede, la natura, l'istoriato castellano fra sei e settecento"