Al via la seconda edizione di “Tipicità del paesaggio piceno tra natura e arte”

ASCOLI – Al via la seconda edizione del concorso fotografico “Tipicità del paesaggio piceno tra natura e arte” indetto da Tipico Ascoli in sinergia con l’Associazione Culturale Ancaria per Ascoli , con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Il concorso, nato lo scorso anno, per raccontare attraverso le immagini una città che può essere scoperta e riscoperta, valorizzando così il territorio esaltandone l’arte, la cultura, le tipicità, il cibo e le tradizioni.

Le iscrizioni al concorso, riservato a fotografi non professionisti, sono state aperte lo scorso 1° ottobre e si potrà cominciare a inviare le fotografie dal 1° novembre fino al 15 marzo. Le iscrizioni, completamente gratuite, si effettueranno via web sulla pagina Facebook e sul sito web di Tipico Ascoli. Al momento dell’iscrizione si prende visione del regolamento e si compila il modulo online.

Il concorso prevede che ogni partecipante, che abbia raggiunto la maggiore età, potrà presentare massimo quattro fotografie, sia a colori che in bianco e nero. Verranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato e verranno segnalate tutte le fotografie meritevoli.

Il concorso, grazie alla sua diffusione online, sta diventando un grande contributo alla città di Ascoli Piceno, promuovendone l’immagine e il territorio, per questo sono state organizzate convenzioni con ristoranti e strutture alberghiere partner di Tipico Ascoli, per agevolare coloro i quali dovessero spostarsi per recarsi ad Ascoli.

La giuria è composta da cinque esperti del settore, sono stati confermati i tre dello scorso anno, Ettore Tavoletti, insegnante di fotografia per 37 anni presso l’Istituto Statale d’Arte Osvaldo Licini di Ascoli Piceno e fotografo pubblicitario, Domenico Oddi, fotografo professionista, e Luigi Morganti, insegnante di Storia dell’Arte e Disegno nei Licei e storico dell’arte e del territorio Piceno, in più, in questa edizione, si sono aggiunti Stefania Piccioni, ha conseguito la maturità d’Arte Applicata – sezione Fotografia Artistica presso l’Istituto Statale d’Arte O. Licini di Ascoli Piceno, attualmente Fotografa Indipendente, i suoi lavori di autoritratti e nature morte sono parte dell’archivio del Musinf di Senigallia,  e Emidio Isopi, Ingegnere chimico, appassionato, da sempre di fotografia, dove si applica e privilegia il ritratto, fondatore e Presidente dell’Associazione no-profit Ascoli Com’era – immagini di memorie. Tutte le fotografie ricevute verranno esposte, dopo l’avvenuta premiazione, sia sui social che sul sito di Tipico Ascoli.

Con il concorso è stato indetto, già dalla passata edizione, anche il Premio Anisetta Meletti, celebrando così la Ditta Silvio Meletti, eccellenza ascolana nel mondo e main sponsor del concorso fotografico. 

http://www.picenonews24.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"La Bibbia dell'Ecologia", consigli pratici per un futuro migliore

Articolo Successivo

Riparte "Acquaviva Comics", la Omnibus lancia il nuovo Progetto Ecocomics