Alla Bottega del Terzo Settore un Workshop sull’Istituto dell’amministratore di sostegno

ASCOLI – L’Azione n. 3 del progetto WE ARE IN, proposto dall’Associazione La Meridiana Onlus e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in partnership con ACLI, ASUR AREA VASTA 5, COMUNE DI ASCOLI PICENO, ha organizzato il workshop “L’amministratore di sostegno”, evento che, rivolto principalmente alle famiglie “sensibili” di cui al progetto stesso, è aperto a chiunque voglia intervenire e partecipare, attesa l‘utilità e la duttilità dell’istituto dell’amministratore di sostegno.

L’evento si svolgerà presso la Bottega del Terzo Settore il  18 giugno alle ore 16,00 ed avrà quali relatori secondo le rispettive competenze professionali l’Avv. Giuseppe Camaioni, la Dott.ssa Margherita Pezzini ed il Notaio Novella Calvelli. Il moderatore del workshop sarà il Presidente dell’Associazione “La Meridiana Onlus” Roberto Zazzetti.

L’obiettivo è quello di informare e formare sulle principali caratteristiche dell’istituto e quindi circa la disciplina giuridica ed i connessi profili fiscali e patrimoniali, nonché in relazione agli aspetti psicosociali e socio sanitari della tutela della persona in particolari condizioni di problematicità.

L’amministratore di sostegno è infatti una forma di tutela a favore di persone e famiglie in difficoltà, di recente introduzione, ed ha lo scopo di garantire una sorta di “protezione giuridica” a chi versa in una situazione di disagio a provvedere ai propri interessi perché privo in tutto o in parte di autonomia, senza tuttavia limitare in modo eccessivo la capacità di agire, a differenza delle più risalenti ed invasive figure dell’inabilitazione e dell’interdizione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Va a finire con la sua bici contro un'auto, 11enne in gravi condizioni

Articolo Successivo

Vandali in azione al Polo S.Agostino: scritte sui muri e sulle porte della biblioteca