Allarme tempesta per Ascoli e San Benedetto

maltempo pioggia

Arriva il maltempo. Anzi, la tempesta: così almeno recita il bollettino diramato poco fa dalla Protezione Civile Marche.

Secondo l’avviso di condizioni meteo avverse partito da Ancona, la mattina di martedì 4 febbraio si preannuncia disastrosa. “Nella prima parte della giornata vento fresco da sud ovest con intensità media e raffiche fino a tempesta nelle zone 2,4 e 6 e tempesta violenta nelle zone 1,3 e 5”. Va ricordato che la zona 5 corrisponde all’entroterra piceno e fermano, mentre la zona 6 rappresenta la fascia costiera delle medesime province.

La situazione dovrebbe procedere verso un discreto miglioramento a partire dal pomeriggio. “Nella seconda parte della giornata repentina rotazione dei venti da nord ovest, con progressiva diminuzione dell’intensità media fino a vento teso e raffiche fino a vento forte o burrasca in particolare nelle zone di costa”

Per la zona litoranea sono previste ulteriori indicazioni. “Nella seconda parte della giornata onde da nord-nord ovest con moto ondoso in progressivo aumento fino a molto mosso”.

Dopo alcuni giorni di relativa mitezza, dunque, torna l’inverno. “Nel pomeriggio di martedì il transito di un forte freddo porterà delle precipitazioni a carattere di rovescio, sparse e con cumulate deboli, nevose al di sopra degli 800-900 metri. L’ultima previsione disponibile mostra un rinforzo dei venti da nord est per la giornata di mercoledì, con possibile emissione di un nuovo avviso di condizioni meteo avverse nella giornata di martedì”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Giovane ferito da un colpo di pistola, è grave al "Torrette"

Articolo Successivo

L'Antico Molino Santa Chiara torna a nuova vita. Ieri nuova apertura