All’Isc “Solestà” un incontro sulla prevenzione del bullismo

si è tenuto presso l’ISC “Borgo Solestà – Cantalamessa” di Ascoli un incontro formativo con personale della Polizia di Stato. Sono stati trattati vari temi incentrati principalmente sull’importanza del rispetto delle regole che comporta una convivenza cittadina migliore. Evidente è stata l’educazione, l’interesse e l’entusiasmo che i ragazzi hanno mostrato, oltre che la preparazione e la prontezza nelle questioni a loro poste.

L’attività è iniziata con una riflessione generale sull’importanza delle regole e cosa consegue il non rispettarle; tema approfondito con domande formulate dai ragazzi riguardo le eventuali conseguenze ed il ruolo della Polizia nel rispetto del senso civico comune.

Successivamente si è parlato in modo più specifico, di alcuni reati come il bullismo e il cyber-bullismo, temi ad oggi molto attuali. Con l’occasione i colleghi intervenuti hanno dato alcuni consigli sul come poter affrontare eventuali episodi qualora questi si verificassero. Chiedere aiuto è di fondamentale importanza come pure il non voltare mai la faccia ed assistere in maniera passiva di fronte a situazioni del genere.

Le domande, pertinenti ed interessanti che i ragazzi hanno rivolto agli agenti alla conclusione dell’incontro mettono in evidenza quanto queste siano tematiche molto sentite dagli adolescenti e che meritano quindi di essere monitorate dalle varie istituzioni.

In estrema sintesi, la migliore strategia per contrastare questi episodi è la prevenzione, alla base della quale c’è la promozione di un clima culturale, emotivo e sociale in grado di scoraggiare sul nascere i comportamenti di prevaricazione e prepotenza.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La priorità del Commissario Straordinario AST Carignani: "Riduzione dei tempi di attesa delle prestazioni"

Articolo Successivo

Nuova e moderna ambulanza 4x4 a disposizione del Servizio di Emergenza 118 Piceno Soccorso