Altro passo decisivo per l’avvio della nuova area “Carbon”

ASCOLI PICENO – L’Amministrazione Comunale ha adottato il programma di riqualificazione urbana per la bonifica e la rifunzionalizzazione dell’area Carbon elaborato dalla Restart.

Si tratta di un passo decisivo per l’avvio della bonifica totale dei 27 ettari di zona che ospiteranno il futuro Polo tecnologico, una nuova area a disposizione della città e molti altri servizi a favore dei cittadini. Ad ottobre ci sarà la stipula della convenzione e l’apertura fisica del cantiere partirà nei primi mesi del 2019.

Per il Sindaco Guido Castelli si tratta di un « Ultimo pezzo di questo progetto che nasce dal protocollo firmato nel 2004 quando si parlava già di riconversione industriale. Ci sono stati due temi che hanno guidato questa scelta: il primo è  la sostenibilità ambientale dove abbiamo trovato il conforto di tutti i gruppi consiliari e il secondo è la sostenibilità economica, che viene garantita dall’investimento del privato”

Il presidente di Restare Francesco Gaspari afferma ce « Il progetto ha 4 finalità: la bonifica del suolo,  la creazione di  un parco urbano attrezzato, l’avvio del polo tecnologico e la nascita di  nuova parte della città che nascerà in maniera antisismica e sostenibile ».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Minacciava gli automobilisti con una pistola. 57enne bloccato dai Carabinieri

Articolo Successivo

Rifiuti, il Tar Marche boccia la quarta vasca della discarica Geta