Ambasciatori da tutto il mondo in visita ad Ascoli

ASCOLI PICENO – Undici ambasciatori provenienti da mezzo mondo ed accreditati presso la Santa Sede sono attesi ad Ascoli sabato prossimo. Il grande evento di portata internazionale è stato organizzato dalla Diocesi di Ascoli , guidata dal vescovo Giovanni D’Ercole, in collaborazione con l’Associazione Internazionale “Carità Politica”.  L’evento si inquadra nell’ambito del percorso formativo, specificatamente dedicato al Corpo Diplomatico presso la Santa Sede che ha come titolo “La diplomazia dei valori e sviluppo”. Esso illustra l’approccio che la “Carità Politica” ha inteso seguire nell’elaborare e concretizzare la diplomazia dei valori e sviluppo. Approccio che presuppone una collaborazione costante tra cultura e solidarietà.

La cultura è un terreno comune, in cui tutti coloro ai quali interessano l’avvenire e lo sviluppo dell’uomo possono ritrovarsi in un’azione congiunta. Si tratta di tracciare e seguire due linee d’orientamento, che valgono per l’insieme della diplomazia dei valori, onde raggiungere i traguardi auspicati: la cultura e la solidarietà, compiti fra loro complementari.

L’incontro di Ascoli giunge dunque a coronare una lunga e paziente maturazione della diplomazia dei valori, sviluppatasi attraverso due anni di incontri tra Responsabili dei Dicasteri della Curia Romana e gli Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede.

Il programma prevede alle ore 10,00 l’arrivo ad Ascoli e l’accoglienza presso il giardino della Cattedrale. Seguirà alle 10.30 un incontro di spiritualità con la presenza del Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole al termine del quale avverrà il trasferimento presso la Pinacoteca Civica con i saluti delle autorità cittadine e la presentazione: “Diplomazia dei valori e sviluppo”. Nell’occasione ci sarà anche il saluto della Quintana con la presenza del gonfalone del Gruppo Comunale, chiarine e tamburini del Gruppo Comunale e dei sei Sestieri.

Successivamente, colazione, alla presenza dei ragazzi dell’Istituto alberghiero “Ulpiani” che accoglieranno gli ospiti e con un sottofondo musicale curato dall’Istituto Musicale “Spontini”. A seguire, visita del giardino e dell’Episcopio recentemente restaurato dopo i lavori post sisma e al centro storico della Città. Successivo trasferimento ad Arquata dove gli ambasciatori visiteranno il Centro Comunitario “Agorà” e incontreranno le autorità locali. Alle 17.30 circa è prevista la partenza per Roma.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Rapinò una tabaccheria, parte il processo per un 42enne

Articolo Successivo

Partono i lavori di rifacimento del passaggio pedonale di Via Ugo Bassi