Anno nuovo e nuova edizione del Mercatino Antiquario di Ascoli

Anno nuovo e nuova edizione del Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno che torna il terzo weekend del mese, il 14 e 15 gennaio.

Due giorni di antiquariato, collezionismo e vintage e per i creativi tanto artigianato con opere originali e rigorosamente fatte a mano. In piazza Roma uno spazio dedicato alla bontà con i prodotti tipici del territorio.

Antiche porte, mobili dal design originale e unico, tappeti, quadri, orologi e gioielli senza tempo, questo e tanto altro si può trovare al mercatino dell’antiquariato più grande e atteso nel centro Italia, che nel mese di dicembre ha spento 30 candeline.

Dopo due anni di stop l’edizione di gennaio del mercatino torna ad ospitare la 10ₐ Rassegna musicale dei canti di questua in onore di Sant’Antonio. Da sempre il “Comitato festeggiamenti Sant’Antonio Abate” si occupa di solennizzare la ricorrenza del 17 gennaio. Il momento topico è rappresentato dalla Benedizione, seguita dalla processione. Questa data identifica l’avvio del periodo carnevalesco. Varie sono le manifestazioni organizzate, una di esse è fin dal 2012 la Rassegna dei canti di Questua, realizzata in collaborazione con il Mercatino dell’Antiquariato. Saranno 8 gruppi che sfileranno per le vie e piazze del centro storico domenica pomeriggio, intonando canti tradizionali dedicati a Sant’Antonio.

Luoghi e orari del mercatino: piazza del Popolo sabato e domenica dalle 9 alle 19. Piazza Arringo, chiostro di San Francesco, piazza Roma e via del Trivio sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 9 alle 19.

Prossima edizione del mercatino: 18 e 19 marzo. Salta l’edizione di febbraio per la concomitanza del carnevale.

Edizioni successive:  15 e 16 aprile – 20 e 21 maggio – 17 e 18 giugno 2023

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al "Ventidio Basso" arriva Arturo Brachetti con "SOLO, the Legend of quick-change"

Articolo Successivo

Dopo due anni di stop torna il Carnevale storico di Offida