Aperte le iscrizioni per un nuovo concorso internazionale di product design per studenti

Il negozio di lenti a contatto online Vision Direct ha lanciato il suo primo concorso di design per studenti, chiamato “Visionaries”. Questo concorso internazionale, che inizia oggi (1° ottobre 2019) in Italia, Regno Unito, nei Paesi Bassi, e in Spagna, invita gli studenti a ideare un progetto che semplifichi la vita dei portatori di lenti a contatto. Può essere qualcosa di semplice, come un portalenti di emergenza facile da trasportare ovunque, o qualcosa di più complesso, come uno strumento che aiuti a mettere le lenti al buio.

Nella speranza di generare idee creative in un’industria che tradizionalmente si focalizza più sull’aspetto medico che della praticità, Vision Direct offre un premio di 25.000 £ per chi presenta il progetto vincitore e di 5.000 £ per l’università in cui il vincitore è iscritto. Il concorso “Visionaries” è aperto sia a studenti singoli che a gruppi di massimo 4 studenti – di laurea triennale o magistrale – iscritti a un’università o scuola professionale in Italia, Regno Unito, Paesi Bassi o Spagna.

 

Il concorso Visionaries si propone di diventare un vero e proprio calderone di idee di design provenienti dagli studenti di università prestigiose come, ad esempio, la South Bank University School of Engineering di Londra, l’Istituto Europeo di Design (IED) di Madrid, la Technische Universiteit di Eindhoven e l’Università di Palermo in Italia. Le candidature saranno giudicate da un panel di esperti dell’industria, composto da: Marcus Fairs, fondatore e caporedattore di Dezeen Magazine; Kuno Prey, insegnante e consulente di design a livello internazionale; Duncan Shotton, inventore e designer; Yorgo Lykouria, direttore creativo a Rainlight; Michael Kraftman, amministratore delegato di Vision Direct; e infine, il prestigioso Design Council del Regno Unito.

Commentando il lancio del concorso, Michael Kraftman ha detto: “Nel corso di oltre 20 anni di esperienza nel mercato di prodotti di ottica ho visto l’impatto positivo che le lenti a contatto hanno nella vita delle persone. Correggono difetti visivi, valorizzano il proprio aspetto, riducono le distorsioni visive e aiutano nello sport: le lenti a contatto hanno migliorato le vite di milioni di persone in tutto il mondo.Da leader dell’industria nel Regno Unito e in Europa, siamo riusciti a ridurre i costi delle lenti a contatto per i consumatori, rendendole accessibili a un maggior numero di persone. Il prossimo passo è impegnarsi affinché portare le lenti a contatto causi meno inconvenienti in futuro. Sarebbe bello trovare un modo per avere sempre un ricambio di lenti a portata di mano quando si è via da casa, oppure assicurare maggiormente l’igiene degli occhi e la sicurezza delle lenti con il trucco.

C’è tempo fino al 21 dicembre alle 23.59 per candidarsi al concorso “Visionaries”. La selezione dei finalisti avverrà a gennaio e l’annuncio del progetto vincitore a febbraio 2020. Per leggere termini e condizioni si prega di visitare: https://www.visiondirect.it/visionaries-terms-and-conditions-it/

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ragazzi a rischio con l'alcol, nelle Marche sono il 21%

Articolo Successivo

I Frati Cappuccini delle Marche in udienza dal Papa