Appignano, approvato il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex asilo

APPIGNANO – Il Consiglio comunale di Appignano ha approvato il progetto di riqualificazione dell’area antistante l’ex asilo, mettendo anche a bilancio le risorse economiche necessarie per la compartecipazione al progetto. Si tratta di un progetto finanziato per l’80% dal GAL Piceno con fondi dell’Unione Europea tramite il PSR della Regione Marche per un importo complessivo dell’opera di 90.000 euro.

La responsabile dell’Ufficio tecnico Ing. Antonella D’Angelo ha provveduto alla pubblicazione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori tramite mepa, il covid ha rallentato i nostri programmi ma stiamo cercando di recuperare con tutte le nostre forze il tempo che la pandemia ci ha sottratto e questo grazie ad uffici competenti ed efficienti.

L’obiettivo è il rilancio socio economico aumentando l’attrattività del territorio sia ai fini turistici che insediativi.

“L’area oggetto di riqualificazione era utilizzata come cortile dell’ex asilo, dove moltissime generazioni hanno passato le giornate con la spensieratezza dell’età dell’infanzia è un luogo del cuore degli appignanesi che a mano a mano negli anni, grazie a vari finanziamenti che abbiamo intercettato partecipando a bandi ed avvisi, stiamo riqualificando e riconvertendo alle nuove vocazioni del nostro piccolo comune” dice il sindaco Sara Moreschini.

“Oggi questo spazio ospita un sismografo che presto verrà collegato alla rete nazionale di INGV, abbiamo voluto uno spazio aperto e fruibile da tutti, con un uno studio di dettaglio sull’utilizzo di materiali differenti, dal travertino piceno, al legno fino all’acciaio corten, tradizione e modernità che faranno da cornice alle spiegazioni scientifiche degli strumenti installati volti al monitoraggio delle onde simiche fino alla socialità di tutti i giorni.  Oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche abbiamo aggiunto un percorso comprensivo di mappe tattili per le disabilità sensoriali. Sarà un luogo di passaggio per i viaggiatori del cammino dei calanchi, uno spazio dove poter organizzare iniziative all’aperto, eventi culturali e semplici momenti di socialità fra amici e conoscenti. Il progetto è realizzato dall’ing. Michele Laorte di Ascoli . Nei prossimi giorni pubblicheremo altre iniziative volte alle stesse finalità, promozione, crescita e lotta allo spopolamento” conclude il primo cittadino.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Accademia della formazione e del lavoro per disabili e assistenza domiciliare specialistica per malati oncologici, la Fondazione fa partire i tavoli di lavoro

Articolo Successivo

Un viaggiatore racconta il suo passaggio nelle zone martoriate dal sisma