“Archivissima”: a Palazzo Piacentini si festeggia il Festival degli Archivi

Anche quest’anno l’Archivio Storico comunale partecipa ad “Archivissima”, il Festival degli Archivi. L’iniziativa nazionale lanciata dall’Archivio di Stato di Torino prevede eventi e aperture straordinarie di centinaia di archivi italiani. Il tema di quest’anno è “#change, cambiamento!”.

Per l’occasione venerdì 10 giugno, alle 18, nell’Archivio Storico comunale che, com’è noto, è ospitato presso Palazzo Piacentini, al Paese Alto, verranno presentati i lavori di restauro e nuova rilegatura delle Delibere podestarili e quelle di Giunta comunale che coprono un arco temporale che va dal 1934 al 1952. Si tratta di documentazione di notevole importanza storica per i temi e gli oggetti trattati da questi organi deliberanti che danno conto del cambiamento e della crescita di San Benedetto del Tronto prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. L’intera operazione di salvaguardia e valorizzazione dei registri in questione si deve grazie al sostegno economico del locale Liceo Scientifico “B. Rosetti”.

“Ringrazio sentitamente la dirigente scolastica Stefania Marini – ha detto l’assessore alla cultura Lina Lazzari – e quanti, tra insegnanti e funzionari della segreteria scolastica, hanno preso a cuore l’idea di contribuire sostanzialmente affinché questa documentazione tornasse a nuova vita, consegnandola di fatto “al futuro”, rendendola così fruibile anche ai sambenedettesi che qui vivranno o agli studiosi che in futuro vorranno studiarli”.

Lo stretto rapporto tra l’Archivio Storico comunale e gli studenti del Liceo Scientifico è iniziato nel 2015 con i primi progetti di “alternanza scuola-lavoro” e decine di loro hanno scandagliato e studiato le fonti anche nei momenti in cui non era possibile farlo in presenza.

L’evento sarà concluso con una visita guidata all’Archivio Storico comunale.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni finalizzate alla prevenzione del contagio.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email archiviostorico@comunesbt.it.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Treccani sceglie il Caffè Meletti per inaugurare il tour dell’opera “Arte Contemporanea”


Articolo Successivo

"Cantieri aperti" la ricostruzione guidata per i cittadini. Si riparte da Ascoli