Aree terremotate del Centro Italia, approvato ordine del giorno sul credito d’imposta

L’Onorevole di Fratelli d’Italia Rachele Silvestri esprime grande soddisfazione per l’approvazione dell’ordine del giorno a sua firma sul DL 146/2021, riguardante la misura del credito d’imposta per gli investimenti attuati dalle imprese ubicate nel cratere sismico.

La crisi sanitaria dovuta al COVID- 19, sovrapposta ai danni generati dagli eventi sismici, ha ulteriormente aggravato nei Comuni del centro Italia, una situazione economica e sociale già critica e complessa.

Nel 2017 il  Parlamento  emanò diverse misure fiscali a sostegno delle imprese in quei territori  tra le quali una riguardante il credito d’imposta per gli investimenti imprenditoriali (articolo 18-quater del decreto-legge n. 8/2017 modificato dalla legge di bilancio per il 2020), norma che trovò operatività esclusivamente per gli investimenti effettuati fino al 31 dicembre 2020 e che solo a seguito di numerosi atti emendativi del Parlamento, con la Legge di conversione del decreto “Sostegni bis” prorogata per le aree terremotate fino al 31 dicembre. La proroga in questione tuttavia sembra essere una beffa perché, fino ad oggi, non ha trovato concretamente applicazione a causa dell’assenza dell’autorizzazione  da parte dell’Unione Europea in materia di aiuti di Stato, condizione essenziale per poter rendere operativa tale misura.

“In questi ultimi mesi sono state numerose le segnalazioni da parte delle  associazioni di categoria, in primis Confindustria Centro Adriatico, che lamentavano questa criticità e diverse sono state le imprese che hanno già effettuato acquisti di mezzi e attrezzature, convinti dell’efficacia immediata della misura legislativa. Come Fratelli d’Italia abbiamo più volte sollecitato il Governo rispetto a questa assurda situazione e finalmente, nella seduta di ieri, siamo riusciti  a far approvare un ordine del giorno a mia firma sulla conversione del DL 146/2021 con il quale il Governo s’impegna ad attivarsi urgentemente affinché sia  emanata l’autorizzazione in proroga da parte dell’Unione Europea per il 2021 e che abbia validità anche per il 2022″ dice l’esponente FdI – Nello stesso ordine del giorno inoltre il Governo si impegna, in caso di assenza di deroga Europea, a valutare la possibilità di prevedere benefici fiscali alternativi per poter risolvere nell’immediato questa grave lacuna normativa”

L’Onorevole Silvestri, insieme a tutto il gruppo della Camera di Fratelli d’Italia, sottolinea come “Sia di vitale importanza accelerare  il processo di ricostruzione economica delle aree colpite dal sisma, che si può attuare solo attraverso reali misure strutturali ed economiche a medio e lungo termine. È in quest’ottica quindi che si inserisce la proposta di estendere il credito d’imposta per gli investimenti fino a tutto il 2022”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Pd difende Milani: "Costretto a dimettersi da una destra arrogante"

Articolo Successivo

Provincia, Loggi: "Prenderemo subito in mano la questione ambiente. Vogliamo un'idea di cambiamento"