Arriva la coreografa di “Cats” e di “Mamma mia”per scegliere nuovi talenti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà la regista coreografa Elvira Takha dell’edizione 2005 del musical Cats, e coreografa dal 2006 al 2012 del musical “Mamma mia!” a selezionare insieme alla sua collega Larisa Semina, direttore del Dipartimento della Musica della Università Statale di Vladimir, i talenti che rappresenteranno l’Italia alla finale Mondiale di Sochi dell’evento Expectations of the World 2019. L’appuntamento è a San Benedetto Del Tronto, dal 28 al 30 settembre prossimo e Aics sosterrà l’evento, all’interno del protocollo d’intesa siglato con l’EC Studios Productions per la promozione della danza come ponte internazionale tra le culture.

A gennaio 2018, i rappresentanti italiani sono tornati da Sochi con 2 primi posti e tre secondi posti nel canto e con diversi premi nella danza. Così è iniziata anche quest’anno la preselezione nelle migliori scuole di canto, di danza e musical per scegliere i talenti Italiani per Sochi 2019, dove si terrà la finale mondiale di Expectations of the World. Ogni anno, circa 1600 vincitori provenienti dalla Federazione Russa e da tutte le finali sparse per il Mondo, come Los Angeles, Londra, Berlino, Varsavia, Rio De Janeiro e dalla nostra Italia, giungono a Sochi dal 6 al 13 gennaio. Per una settimana i talenti selezionati si confrontano davanti a una commissione internazionale di Maestri. L’Italia ha vinto nella passata edizione e in maniera prorompente, tanto da aver avuto la possibilità di assegnare nella prossima finale di San Benedetto del Tronto, oltre alle 17 Gold Card, 30 Silver Card e 30 Bronze card, che permetteranno alla delegazione Italiana di essere la più numerosa del Mondo in fatto di finalisti, seconda soltanto alla stessa federazione Russa.

Il 26 settembre la delegazione Russa incontrerà il presidente dell’AICS Bruno Molea, per poi proseguire verso San Benedetto del Tronto, dove il Sindaco Pasqualino Piunti, insieme all’Assessore Pierluigi Tassotti ed all’Event Manager della Manifestazione Valerio Pignotti, faranno gli onori di casa nella splendida città delle palme che è stata scelta come sede Italiana dell’evento.

Arriveranno 35 scuole finaliste scelte su tutto il territorio Italiano, anche se la fanno da padrone la Toscana con il numero maggiore di scuole, seguita dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, ma non mancano Lazio, Campania, Calabria, Lombardia, Liguria, Abruzzo e Marche. La M° Larisa Semina, oltre a rappresentare il Presidente Anatoly Akinshin, che speriamo si rimetta presto in forma, da responsabile dell’Università Statale di Vladimir ci parlerà dei corsi Universitari per Docenti  italiani e poi …10 master didattici, la M°Prisca Selvini dalla Svizzera, la spettacolare Jennifer Vargas Cuba (The Voice ) borse di studio di eventi storici come Firenze e Danza della mitica Giannella Sensi e la presenza della  fantastica Silvia Grassellini, che ha deciso di regalare a tutti uno stupendo Master. 

Presso gli hotel che ospiteranno i partecipanti, ci sarà la collaborazione gratuita della Start che traghetterà dall’hotel al Palariviera i ragazzi: il Comune di San Benedetto del Tronto ha reso il suo sostegno e patrocinio all’iniziativa, che è un primo passo per la collaborazione ad un progetto culturale e turistico con le istituzioni della federazione russa.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Prosa, da mercoledì 26 in vendita gli abbonamenti

Articolo Successivo

VediME, un progetto ambizioso targato Cromo Edizioni, casa editrice ascolana.