Arriva l’edizione 2020 del “Premio Città di Grottammare”

GROTTAMMARE – Già superato il numero di adesioni, rispetto al  2019, nell’ambito del Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare, organizzato dall’Associazione Pelasgo968 di Grottammare, con il patrocinio del Comune con Presidente onorario Franco Loi. Proprio per la vicinanza del poeta al premio, Loi nel 2019 è diventato cittadino onorario di Grottammare.

Alla decima edizione c’erano 800 opere, suddivise nelle tre sezioni della Poesia inedita nel racconto breve inedito e nel libro Edito, con autori arrivati da tutte le regioni italiane e dall’estero. Il bando, dell’11° Premio, aperto a tutti gli autori italiani e stranieri maggiorenni, scadrà il 31 gennaio.

Novità dell’edizione 2020 è l’apertura del concorso verso gli Inediti, ma anche a nuovi Premi Speciali, come quello dell’Università di Teramo

Gli ultimi anni hanno visto il patrocinio di Regione e Provincia e da sette anni del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, in giuria con il responsabile della Commissione scientifica Alberto Folin, nonché vicepresidente del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura Giacomo Leopardi.

Il critico letterario e saggista Filippo La Porta è il Presidente della giuria tecnica.

Presidente sezione giallo/noir è Massimo Lugli, leggenda nell’ambiente giornalistico romano, cronista di Nera. Presidente sezione romanzo storico Andrea Frediani, consulente scientifico della rivista «Focus Wars», ha collaborato con numerose riviste specializzate e ha pubblicato numerosi saggi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Museo dei Codici di San Giacomo, fino a marzo aperto nei weekend

Articolo Successivo

Il Museo dell'Alto Medioevo in lizza per la vittoria del premio "Riccardo Francovich"