Arriva l’edizione numero 19 di “Ascoli Maial Fest”

ASCOLI – Il “Club 41 Ascoli Piceno 17”,  il 17 e 18 Gennaio prossimi organizza  la 19° Edizione dell’ Ascoli Maial Fest.

Una due giorni dedicata alla gastronomia e, in particolare, alla degustazione della carne di suino declinata sotto diverse forme. E’ una manifestazione che vuole mettere in risalto la convivialità, l’amicizia e il recupero di antiche tradizioni legate alla cucina locale. Il prossimo anno la manifestazione raggiungerà il traguardo dei venti anni e si stanno già preparando grandi feste.

Le iniziative partiranno venerdì  17 sera con una cena in programma alle 20 alla “Locanda del Medioevo” dove sarà obbligatoria la “parannanza” tipica della manifestazione. Si prosegue sabato 18 con una visita guidata per gli ospiti che provengono da fuori Ascoli, alla  Pinacoteca Civica e al Museo della Ceramica, mentre a pranzo la comitiva si trasferirà alle “Terre dei Calanchi” a Ripaberarda dove si terrà una degustazione a base di anice, mistrà e vino cotto e carne suina a disposizione cucinata dalla cuoca Elvira Paoletti.

In serata, cena di gala presso i locali del ristorante “Le Scuderie” dove gli avventori potranno degustare: carciofo alla romana farcito con taleggio, bardato con guanciale e tartufo nero, tacos  all’italiana, ovvero ripieno di porchetta. Poi ci sarà una carbonara denominata 2.0, ovvero una rivisitazione del celebre piatto, con la salsa all’uovo messa all’interno di un raviolo, insieme a cubi di pancetta cotta a bassa temperatura e resa croccante con un tritato verde di prezzemolo. Poi maialino croccante a bassa temperatura con salsa d’arancia e crema soffiata di patate e, per concludere, la zuppa inglese. Gli organizzatori precisano che per partecipare, sarà obbligatorio indossare una camicia a quadri e la “parannanza”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Gabriele Cirillli in scena al Ventidio Basso con "Mi piace...di più"

Articolo Successivo

"Bandeggiando Insieme": la Banda di Venagrande incontra i bambini