Arrivati i medici della Protezione Civile assegnati alle Rsa del territorio

dottore medico

Sono arrivati nelle Marche 12 Medici assegnati alla Regione dalla Protezione Civile.

Di questi, un Medico è assegnato all’Area Vasta 5 e, a partire da oggi, si occuperà di controllare e verificare i dispositivi igienici e di sicurezza nelle RSA e nelle Residenze Protette Anziani e demenze nell’ ambito della gestione dell’epidemia COVID.

La Dott.ssa Anna Mereu è il Medico assegnata all’Area Vasta 5, questa mattina ha incontrato i Direttori dei due Distretti di Ascoli  Giovanna Picciotti, e di San Benedetto Maria Teresa Nespeca, che le hanno illustrato la dislocazione e le disposizioni per la prevenzione dell’infezione da coronavirus adottate nelle Residenze Sanitarie Assistenziali e nelle Residenze Protette anziani convenzionate con l’Area Vasta , insieme a lei hanno formulato un piano operativo.

Già questa mattina la dottoressa della Protezione Civile ha effettuato un sopralluogo presso la RSA Luciani di Ascoli e nei prossimi giorni visiterà tutte le Strutture Residenziali per anziani, che ad oggi non hanno ancora avuto nessun ospite colpito dalla malattia.

Da oggi ci sono anche  in dotazione ecografi palmari che permettono, con un apparecchio delle dimensioni di uno smartphone, di effettuare esami direttamente a letto del paziente o in sede domiciliare, al fine di ottenere reperti importanti per diagnosticare e monitorare le lesioni pleuro-polmonari.

I nuovi ecografi saranno utilizzati dai medici delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) dei Distretti di Ascoli e San Benedetto del Tronto, e dalle UU.OO.CC. di Cardiologia e Pneumologia dell’ Ospedale COVID di SBT. A breve saranno consegnati altri ecografi ad uso della Rianimazione, Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza e reparti di degenza sempre per l’Ospedale di SBT. Per l’Ospedale di Ascoli sarà consegnato un ecografo palmare ad uso della MURG.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, 237 casi totali nel Piceno. Più di mille i guariti e i dimessi

Articolo Successivo

Buoni spesa, il comune: «Se possibile inizieremo a darli prima di Pasqua»