Ascoli, Fioravanti saluta i ragazzi nel primo giorno di scuola: “Guardare al futuro con ottimismo e speranza”

“Il ritorno a scuola rappresenta sempre un nuovo inizio e mai, come stavolta, la prima campanella avrà un suono particolare che emozionerà tutti noi.Dopo mesi di didattica a distanza e mille difficoltà potrete tornare a guardare negli occhi, non più attraverso uno schermo, i vostri compagni di classe e gli insegnanti, a condividere con loro gioie e speranze, a vivere insiemze questo nuovo anno scolastico che si auspica continui sempre in presenza, senza interruzioni forzate”. E’ il saluto del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti ai ragazzi che oggi sono tornati a scuola.

“La pandemia ha cambiato le abitudini di tutti, ma le vostre ancora di più. Lunghi periodi in DAD, rinuncia alla quotidianità con i vostri amici, alle attività sportive e alle visite di istruzione.Da tutto questo è però emersa la vostra forza e una inimmaginabile resilienza. Avete superato gli ostacoli pratici e tecnici della didattica a distanza, utilizzando gli strumenti informatici a vostra disposizione meglio di qualsiasi adulto.Sono certo che i sacrifici fatti finora vi faranno godere appieno di ogni momento che questo nuovo anno scolastico vi riserverà. Auguro a tutti un ritorno alla “normalità” per guardare al futuro con ottimismo e speranza. Quel futuro di cui siete i pilastri e che noi, come istituzioni, vi dobbiamo garantire”.
“A voi, cittadini di domani, auguro che la scuola possa alimentare quel senso civico di comunità, di appartenenza, di rispetto reciproco che vi renderà parte di una società sempre più inclusiva e solida nei valori. Perché in quelle aule non imparerete soltanto a ‘leggere, scrivere e far di conto’, ma ad essere quelle persone di cui abbiamo bisogno: cittadini consapevoli e capaci di affrontare ogni difficoltà” ha detto.
“Un pensiero speciale lo rivolgo a voi più piccoli, che inizierete una nuova avventura e varcherete il cancello della scuola per la prima volta, seguiti dagli occhi lucidi ed emozionati dei genitori: che questo possa essere l’inizio di un cammino entusiasmante, perché solo attraverso la conoscenza si costruisce una società migliore” ha concluso.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

EstateCsi, grande successo con 6 centri e oltre 600 bambini

Articolo Successivo

La Croce Rossa archivia un'estate di servizi e attività lungo la Riviera delle Palme