Ascoli, inaugurata la nuova ala dell’Istituto “Mazzocchi”

ITSAS Mazzocchi

ASCOLI PICENO – Inaugurata oggi la nuova ala dell’Istituto Tecnico Statale Relazioni Internazionali – Biotecnologie “Mazzocchi” . La nuova struttura mette a disposizione 8 ulteriori aule  e 620 metri quadri ai ragazzi in una delle scuole maggiormente all’avanguardia della provincia picena. La nuova ala, limitrofa all’edificio esistente, si sviluppa su due piani per oltre 620 mq e mette a disposizione di studenti e docenti ben 8 nuove aule per un investimento complessivo di 743 mila euro. La struttura è stata finanziata per 350 mila euro con risorse statali, 250 mila euro di fondi regionali, mentre la Provincia ha contributo con 143 mila euro di risorse del proprio bilancio a testimonianza di un impegno forte nell’edilizia scolastica.

E’ stata impartita la benedizione al nuovo edificio da parte di Don Giuseppe Bachetti e successivamente il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo ha parlato di “Giornata importante per un’opera attesa da molti anni per poter dare più spazi a questo Istituto. Sono 620 mq di nuovi spazi a disposizione dei ragazzi. Un lavoro fondamentale in un periodo molto complesso a seguito della riforma delle province. Abbiamo fatto dei test sulla sicurezza delle scuole dopo il terremoto e in tre occasioni abbiamo provveduto a sistemare i solai. Procederemo alla verifica di vulnerabilità sismica per tutte le scuole per avere la massima sicurezza. Questo è un anno di ripartenza all’insegna della solidarietà”. Il sindaco di Ascoli Guido Castelli sottolinea che  “Questa è un area in cui ci siamo spesi tanto ed in cui cercheremo di proseguire le tante cose da fare. Questa è una scuola aperta nei confronti dell’Europa e  ai ragazzi dico che qui c’è una casetta degli attrezzi da usare nel modo giusto”

Al progetto ha anche partecipato la Regione Marche. La vicepresidente Anna Casini aggiunge che “In un istituto dove si fa innovazione, gli spazi servono sempre. Con poche risorse siamo riusciti a fare un operazione virtuosa. Noi abbiamo avuto 160 scuole lesionate in tutto il cratere e i lavori da fare sono stati tanti.  In questa scuola nascerà un campus all’avanguardia”

Infine l’ex preside Alfredo Mazzocchi ha dedicato l’ inaugurazione ai presidi degli anni passati che hanno avuto l’idea di questo progetto, contribuendo alla crescita del sistema scolastico ascolano.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Banda assalta un distributore: 8mila euro di bottino

Articolo Successivo

Terremoto, rimossa la quasi totalità delle macerie pubbliche