Ascoli, incontro sull’infanzia nelle guerre del Novecento

ASCOLI PICENO – L’ISML e l’Associazione Culturale “Il Portico di Padre Brown” , in collaborazione con la Sezione provinciale ANPI di Ascoli Piceno, organizzano per mercoledì 4 aprile 2018, alle ore 17.30, nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, la presentazione del libro di Bruno Maida   L’infanzia nelle guerre del Novecento”, edito da Einaudi.

Coordina l’incontro la giornalista Pina Traini, presidente dell’Associazione, conversa con l’autore lo storico Costantino Di Sante, direttore dell’ISML. Interviene il Presidente ANPI Pietro Perini.

Bruno Maida, storico e ricercatore  dell’Università di Torino, ha pubblicato nel 2013 La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia (1938-1945).  Il suo interesse per il protagonismo dell’infanzia nella storia del Novecento rappresenta un filone di ricerca innovativo che intende raccontare le vicende di quella parte di umanità particolarmente fragile, travolta dalle guerre di massa della prima metà del secolo, da quelle locali fino a quelle asimmetriche postnovecentesche. Lo storico affronta temi come la legislazione internazionale per la protezione dei bambini nelle guerre, il trauma e la resilienza attraverso cui essi si rivelano non semplici soggetti passivi ma persone capaci di profonda rielaborazione e adattamento e i linguaggi attraverso cui raccontano quelle esperienze: dalle parole ai disegni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Gli eventi dei Musei Civici di Ascoli per il ponte di Pasqua

Articolo Successivo

L'Azione Cattolica presenta il docufilm "Attaverso", al cineteatro San Filippo Neri