L’Azione Cattolica presenta il docufilm “Attaverso”, al cineteatro San Filippo Neri

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli adulti dell’Azione Cattolica della diocesi di San Benedetto presentano il docufilm “Attraverso”, titolo del percorso associativo del gruppo adulti. Un percorso condensato in un docufilm che verrà proiettato il 4 aprile al Cineteatro San Filippo Neri a San Benedetto, alle 21.15.
Il docufilm racconta gli incontri degli adulti nelle diverse parrocchie che hanno aderito. Un racconto corale e autentico che si snoda sui temi proposti dal cammino associativo. Temi legati ai luoghi da attraversare: il tempio, la città, la strada, la casa fino alla tomba vuota, i luoghi della vita quotidiana di ogni persona. Intorno a questi temi nasce il confronto e la condivisione delle esperienze, narrate intorno a un tavolo durante gli incontri di gruppi adulti parrocchiali. Vita e racconti autentici, spontanei e di grande attualità, ripresi dai responsabili associativi diocesani Andrea, Gemma e don Lanfranco con tutta l’équipe diocesana.
Dalle riprese è stato tratto il docufilm, che condensa questo percorso, un’occasione per testimoniare la ricchezza della vita di ogni persona, la bellezza di incontrarsi e condividere esperienze, antidoto alla solitudine. Ma anche la generatività di un cammino associativo che crea legami, in un tempo in cui si fa fatica a capire l’essere comunità.
“Realizzare questo docufilm” per Andrea Persiani, viceadulti  “è anche un modo per documentare e lasciarne traccia per la storia della nostra associazione delle tante cose che si fanno”.
La proiezione, ad ingresso libero, avverrà alla presenza del vescovo Carlo Bresciani e di alcuni delegati nazionali e regionali dell’Azione Cattolica. Su Youtube è anche possibile vedere il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ZPH1medsYd0

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, incontro sull'infanzia nelle guerre del Novecento

Articolo Successivo

L'International Jazz Day 2018 in quattro serate, al GiovArti di Monteprandone