Ascoli oggi festeggia il patrono S.Emidio

ASCOLI – Ascoli celebra oggi la festa del Santo Patrono Emidio, soltanto attraverso la celebrazione delle Sante Messe.

Quest’anno sarà un grande “Pellegrinaggio della Speranza”, come lo ha chiamato il  Vescovo Giovanni D’Ercole, alla tomba di S. Emidio, con la possibilità di recarsi al duomo ininterrottamente fini alle 24.00 di questa sera.

La festa si è aperta alle 5.45 del mattino con la tradizionale benedizione del basilico in Piazza Arringo e la distribuzione delle piantine sul marciapiede a ridosso del palazzo vescovile.

Il pellegrinaggio alla tomba di sant’Emidio sarà sospeso solo dalle 10.45 sino alla fine della Santa Messa delle ore 11, e dalle ore 17.45 sino alla conclusione della Santa Messa delle ore 18. Si tratta del resto delle uniche celebrazioni della giornata in Cattedrale e saranno presiedute dal Vescovo.

Poiché nella Cattedrale sono disponibili soltanto 200 posti, si ricorda ai fedeli l’opportunità di recarsi per la Santa Messa nelle parrocchie della Città che osserveranno l’orario festivo.

Il pellegrinaggio alla tomba di S. Emidio in Cattedrale sarà guidato da volontari che aiuteranno l’ingresso e l’uscita dei fedeli e dalla preghiera continua guidata da diaconi, sacerdoti, religiosi e religiose e laici.

Il sacramento della Penitenza sarà amministrato nei gazebo allestiti in Piazza S. Emidio (ex Largo Manzoni).

Nelle parrocchie gli orari delle Messe saranno i seguenti : Parrocchia Cuore Immacolato di Maria 7.30-9-10.30-12, Parrocchia Sacro Cuore 8 – 11.30, Parrocchia S. Bartolomeo 8.30 – 11, Parrocchia S. Giacomo della Marca 8 – 11, Parrocchia S. Giovanni Evangelista (Monticelli) 8.30-11, Parrocchia S. Marcello 9.00 – 11.00, Parrocchia S. Pietro Martire 8.30 – 10.30, Parrocchia S. Maria Goretti 7.30-9.30 – 11.30, Parrocchia Ss. Filippo e Giacomo 9.30 –  11.30

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Firmato il protocollo per la salvaguardia del decoro urbano di Ascoli

Articolo Successivo

Falco e Baiocchi, il Comitato continua l'approfondimento sulla cura degli anziani