Ascoli-Padova, le pagelle: Perucchini decisivo in negativo, Ninkovic ci prova

ASCOLI PICENO – L’Ascoli esce per la prima volta in questa stagione a mani vuote dal Del Duca. Il Padova passa, nel giorno della festa per celebrare i 120 anni di storia della Regina delle Marche. Bianconeri che sono risultati essere poco concentrati. Decisivi i due portiere: Perucchini in negativo, Perisan in positivo. Nelle file dei bianconeri delude anche Beretta, mentre il solito Ninkovic illumina i compagni con giocate improvvise, nonostante una prestazione non esaltante.

PERUCCHINI 4,5: Ha sulla coscienza due delle tre reti venete. Rinvia malamente, sul cross di Mazzocco va a vuoto e Bonazzoli ringrazia. Si riscatta poco dopo su Capello, ma nel finale ancora un’uscita disastrosa condanna la squadra.

D’ELIA 5,5: Spunti interessati in fase offensiva, si butta sugli spazi senza convinzione alla ricerca del passaggio decisivo per gli attaccanti. Soffre in fase difensiva le ripartenze degli ospiti.

BROSCO 6: Aldilà del gol è l’unico a tenere botta nel reparto difensivo. Riaccende la speranza per il Picchio nei minuti finali. Ammonito, salterà la trasferta di Pescara.

VALENTINI 5,5: Disattento in semplici disimpegni. Compie tante, troppe sbavature che lo fanno sembrare fuori contesto.

LAVERONE 5: Meno pimpante del solito in fase offensiva, non preciso nell’ultimo passaggio. Anche dalle sue parti il campo è una prateria per le ripartenze del Padova, con Bonazzoli che rappresenta una mina vagante.

FRATTESI 6,5: Impegna subito Perisan nei primi minuti con un destro potente. Un motorino inesauribile, guadagna tante punizioni a metà campo e libera al tiro i compagni.

TROIANO 6: Svolge con semplicità il suo compito da play basso. Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto. Cala per un problema muscolare e a fine primo tempo viene sostituito. Dal 46′ CASARINI 5,5: Non riesce a prendere il testimone da Troiano. Qualche chiusura buona, ma in termini di impostazione non si impone.

ADDAE 6: Si fa sentire soprattutto quando c’è da spaccare il gioco. Meno bene sotto il profilo tecnico rispetto alle ultime uscite, soprattutto quando c’è da recuperare lo svantaggio. Dal 70′ CAVION 6: Dà dinamismo all’azione. Intraprendente palla al piede; assist da spingere dentro per Brosco nel finale.

NINKOVIC 6,5: E’ la luce dell’Ascoli, nonostante un errore sotto porta nella ripresa. Parte dalla metà campo bianconera e magistralmente concede a Ngombo la palla del vantaggio.  I miracoli di Perisan ed una traversa gli negano il terzo sigillo stagionale.

NGOMBO 6,5: Prima gioia stagionale con la maglia dell’Ascoli. Si sbatte in largo e lungo, fa valere la sua fisicità ma non è pericoloso sotto porta.

BERETTA 5: Primo tempo di sacrificio. Si lancia su ogni pallone che difende ma non è mai nel vivo dell’azione. Si divora un gol quasi fatto e dalla ripartenza seguente il Padova passa in vantaggio. Dal 66′ ARDEMAGNI 5,5: Torna in campo dopo oltre un mese di assenza. Manca ancora la confidenza col terreno di gioco; non è deciso sul filtrante di Ninkovic che spara su Perisan.

VIVARINI 5,5: L’approccio alla gara non è sbagliato. Oggi paga i tanti errori commessi dai singoli, anche sulla sua strada trova il portiere biancoscudato Perisan. Davanti si crea tanto, ma gli attaccanti faticano a fare centro. Uno stop che non ci voleva, ma da cui sicuramente si può ripartire più forti di prima.

Foto: Ascoli Calcio 1898 F.C.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Brosco: "Ci tenevamo a far bene nel giorno della festa"

Articolo Successivo

La festa del Del Duca per i 120 anni tra passato e presente