Ascoli, prende il via la 38° edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali”

Nuovi spazi musicali

ASCOLI PICENO – Martedì 10 ottobre prenderà il via la 38° edizione del Festival di musica contemporanea “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile. La rassegna di quest’anno si articola in 4 concerti che si terranno nel foyer del teatro Ventidio Basso con cadenza bisettimanale, il martedì e il venerdì alle 20:30. Il concerto di apertura sarà dedicato a due “operine tascabili” commissionate ai compositori Roberta Vacca e Biagio Putignano.

Il vicesindaco Donatella Ferretti cita “Il coinvolgimento di talenti locali e nel dare grande valore nel dare spazio ai giovani. C’è l’orgoglio di tenere a battesimo questi talenti lanciati verso spazi internazionali.  Rinnoviamo il binomio con lo Spontini, che per noi è la casa ascolana della musica. Tessere  una trama proficua che fa onore alla città e che apprezza un genere non di massa e tutto questo ci incoraggia a fare sempre meglio” mentre l’assessore alla Cultura  Giorgia Latini evidenzia “Il lavoro importante per il nostro sistema culturale che da voce ai giovani per tirar fuori i loro talenti. Dare spazio alla creazione e alla cultura”.

Infine l’ideatrice del Festival Ada Gentile ricorda che  “Quando pensammo di venire qui per noi è stato importante perché gli spazi si stanno restringendo anche in altre città quali Roma e Venezia ma è meraviglioso riuscire a creare un qualcosa che mi permetta di essere al contatto con i giovani e che sia allo stesso tempo stimolante per il pubblico”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un ponte tra la cultura occidentale e quella cinese. Iniziativa su Carlo da Castorano

Articolo Successivo

Cinque proposte per "Capodanno in Piazza": da Samuel a Giuliano Palma