Ascoli si candida come Capitale italiana della cultura 2024

ASCOLI –  Anche Ascoli si candida come capitale della Cultura 2024. Lo ha annunciato il primo cittadino Marco Fioravanti in un video pubblicato sui social

“Abbiamo deliberato in Giunta la candidatura di Ascoli capitale della Cultura 2024. Ci sarà un comitato composto da figure del settore. Ascoli ha tutti i requisiti per diventarlo. Abbiamo le carte in regola e una storia millenaria basata su radici solide. In primis coinvolgeremo i cittadini che saranno felici di un tale riconoscimento, ma anche tutte le associazioni culturali e coinvolgendo tutti a prescindere dalla casacca di partito” dice il sindaco Marco Fioravanti.

“La cultura è un volano imprescindibile per far volare questo territorio ma noi abbiamo il giusto coraggio per arrivare a questo obiettivo” ha detto il sindaco.

Nella squadra che dovrà elaborare il progetto ci sono, oltre al sindaco, l’assessore comunale alla Cultura Donatella Ferretti, l’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini, il direttore dei musei civici Stefano Papetti, il segretario comunale Vincenzo Pecoraro, il dirigente alla cultura Loris Scognamiglio, il funzionario Romina Pica, il rettore dell’Università politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, la docente Unica, Lucia Pietroni, ildirettore della Rete lirica delle Marche Luciano Messi, il docente dell’Accademia delle belle arti – Poliarte Carlo Bachetti, la Soprintendenza delle Marche, da Giorgio Bisirri, Maurizio Di Stefano, presidente di Icomos Italia, Daniela Tisi, esperta del patrimonio culturale e Luca Introini consulente di politiche culturali.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Covid, cala il numero dei ricoverati nelle Marche

Articolo Successivo

Covid, arrivate oggi 5850 dosi del vaccino Pfizer BioNtech