Ascoli, venerdì un convegno sulle tecnologie a servizio dell’arte

Arte è scienza

ASCOLI PICENO –  Venerdì dalle ore 14,30 alla biblioteca “Gabrielli” si terrà  il seminario tecnico-scientifico “Arte e(’) Scienza”: le moderne tecnologie per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale”. L’evento è reso possibile grazie a partner quali Unicam, la startutp  A. R. T. & Co. – , il  Comune di Ascoli e Musei Civici. Sono previsti tre moduli di approfondimento a cura di docenti e tecnici esperti del settore. Natascia Troli presidente di Confartigianato Ascoli-Fermo parla delle eccellenze che verranno “Messe in vetrina durante questa giornata. Il nostro è un territorio che ha bisogno di crescita e con l’innovazione che è il vero futuro del Piceno”.

La Confartigianato di Ascoli-Fermo, grazie alla collaborazione del gruppo di mestiere del Restauro, intende avviare un percorso volto alla diffusione della cultura della diagnostica che deve precedere qualsiasi progettazione e iniziativa di restauro e il neo presidente della categoria Michele Aureli ricorda che “Di fatto la diagnostica ci aiuta in molti aspetti del nostro lavoro permettendoci di lavorare in tanti luoghi che ruotano intorno al patrimonio culturale” e intanto “Abbiamo già restaurato opere di Folignano e di Arquata grazie ad alcuni finanziamenti perché l’arte ci lega al nostro territorio per ricreare la conoscenza dei nostri luoghi”.

Graziella Roselli, docente di diagnostica di Unicam parla dei progetti importanti già in corso tra i quali un invito alla “National Gallery di Londra per lo studio delle opere del Crivelli. Attualmente stiamo collaborando con Enea e Cnr per dare opportunità nell’affermazione delle tecnologie nei restauri” mentre nell’immediato futuro “Faremo vedere come la tecnologia può aiutare la ricostruzione post sisma e per far conoscere le tante piccole realtà che possono creare percorsi turistici culturali di alto valore perché la cultura deve essere volano di rilancio”. Infine Giuseppe Di Girolami presidente di A. R. T. & Co , una startup innovativa nata un anno fa è diventata un punto di riferimento nel territorio si tratta di “Un evento prestigioso con patrocini importanti che mira a pubblicizzare il connubio tra arte e scienza. Stiamo effettuando una campagna diagnostica sulle opere di Cola dell’Amatrice e i risultati saranno inseriti nel catalogo della mostra sull’autore che ci sarà nel 2018”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Opportunità di finanziamento per i castagneti storici del Piceno

Articolo Successivo

L'autoimprenditorialità come sviluppo del territorio: presentato il rapporto globale Amway