Ascoliva, il sottosegretario all’Agricoltura Battistoni all’inaugurazione della kermesse

E’ prevista una presenza importante, il prossimo 10 agosto alle ore 18, in piazza Arringo, per l’inaugurazione di Ascoliva Festival 2022. Per l’avvio della nona edizione del festival che celebra la qualità dell’oliva ascolana del Piceno Dop, infatti, ha voluto essere presente un autorevole esponente del Governo: il Sottosegretario del Ministero all’Agricoltura
(MIPAFF), Francesco Battistoni.

Una presenza che dà lustro e ulteriore spessore alla manifestazione che attrae ogni anno migliaia di turisti nel capoluogo piceno promuovendo uno dei migliori prodotti enogastronomici italiani.

Il Sottosegretario Battistoni ha deciso di venire ad Ascoli, per l’apertura di “Ascoliva Festival”, proprio per rimarcare l’importanza dei prodotti di alta qualità e con denominazione di origine protetta come, appunto, l’oliva ascolana, nel contesto più ampio di un settore agricolo che rappresenta un autentico perno del sistema economico nazionale.

La presenza del Sottosegretario conferma ancora una volta l’attenzione che il Ministero dell’Agricoltura pone nella salvaguardia e nella valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop quale prodotto di eccellenza, non delocalizzabile, di tutta la regione Marche. Un segnale importante che va ad affiancare anche l’operato dello specifico Consorzio di
tutela (incaricato dallo stesso Ministero) che è finalizzato a valorizzare questo importante prodotto gastronomico anche incrementando la produzione agricola, con ridotto impatto ambientale, e favorendo lo sviluppo economico delle filiere agroalimentari territoriali.

Una giornata, quella inaugurale di “Ascoliva Festival 2022”, alla presenza anche del sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti,e delle autorità regionali e locali, molto importante anche per la città e le sue potenzialità di sviluppo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Torna la Festa del Grano con il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone

Articolo Successivo

Quintana, Luca Innocenzi vince un'altra combattutissima Giostra