Torna la Festa del Grano con il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone

Dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia, Sabato 6 e Domenica 7 Agosto, ritornerà la tradizionale Festa del Grano, giunta alla sua 31° edizione, organizzata dal Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone.

La festa si svolgerà all’interno del Museo, in Via Cuprense, nel piazzale antistante e nel parco del Monterone.

Sabato 6 Agosto alle ore 18,00 con la presentazione del libro “Storie di Piazze e Cortili Piceni”, con l’autore, il Prof. Teodorico Compagnoni.

Domenica 7 Agosto alle ore 12,15, Aperitivo al Museo, con la Professoressa Brunilde Neroni, scrittrice Ripana, ed i suoi racconti su “La trebbiatura della mia infanzia”

Dalle ore 17,00 in poi, grazie ai Soci, i vecchi macchinari custoditi nel Museo torneranno a funzionare ed a far rivivere il faticoso impegno di quei tempi, insieme a tanta allegria con i suoni e dei canti del nostro folklore, presso il parco del Monterone

Grande spazio alle specialità gastronomiche legate alla tradizione, che da sempre caratterizzano le iniziative del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana.

Il Sabato a cena sarà possibile assaggiare la Polenta con Salsicce, il castrato arrosto e tante altre specialità, mentre la domenica, a pranzo ed a cena, sarà la volta del Piatto delle Trebbiatura con tagliatelle al Ragù, il Pollo Arrosto ed il Castrato. Non mancheranno i pregiati vini Ripani.

La partecipazione alla Festa del Grano sarà anche un’occasione per visitare il Museo, accompagnati dai Soci, sempre pronti a rispondere ad ogni domanda.

L’Associazione del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, dal 1990 opera per custodire e mantenere vive le tradizioni della nostra Città.

La realizzazione della festa è stata possibile grazie alla vicinanza ed al sostegno della Banca di Ripatransone e del Fermano.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Ori delle Dame", un evento alla riscoperta delle rue storiche del centro cittadino, nel segno di Pietro Vannini

Articolo Successivo

Ascoliva, il sottosegretario all'Agricoltura Battistoni all'inaugurazione della kermesse