"Ascolto, leggo, canto", successo per il convegno al Tebaldini

‘Ascolto, leggo e canto… con mamma e papà!’ è il titolo del convegno che si è svolto nella mattinata di sabato 11 febbraio presso l’Auditorium comunale ‘Tebaldini’

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’evento è stato ideato e organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il servizio Biblioteca comunale ‘G. Lesca’, con l’Assessorato alla Cultura, con l’Istituto musicale “Vivaldi” e con l’Associazione “Nati per leggere” e “Nati per la Musica”.

Lo scopo del convegno è stato quello di sensibilizzare i genitori sull’importanza della buona pratica dell’ascolto della musica e della lettura da rivolgere ai propri figli già nel pancione. Sono stati illustrati i due progetti più importanti della nostra città, ‘Nati per leggere’ e ‘Nati per la musica’.

Nati per leggere è un progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, sostenuto dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: L’Associazione Culturale Pediatri – ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del bambino onlus – CSB.

La biblioteca ‘G. Lesca’ aderisce formalmente al progetto dal 2011, dedica appuntamenti con cadenza mensile di lettura ad alta voce per i piccolissimi e i loro genitori presso la sezione bambini, e durante la stagione estiva presso il circolo velico ‘Ragn’A Vela.

Nati per la Musica è un progetto nazionale per la diffusione della musica da 0 a 6 anni, che promuove e sostiene attività che avvicinano, fin dal periodo prenatale, il bambino al mondo dei suoni e alla musica. Il progetto è sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP, e dal Centro per la Salute del bambino onlus – CSB, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB.
L’Istituto Musicale ‘A. Vivaldi’ aderisce al progetto dal 2015, organizza con cadenza quindicinale laboratori per le famiglie e le mamme in attesa (dal sesto mese) suddivisi per fasce di età: 0-12 mesi/1-3 anni.

I saluti iniziali sono stati dati dal Sindaco Pasqualino Piunti, dall’assessore ai Politiche sociali, Emanuela Carboni, che ha presentato il progetto dei laboratori musicali per i genitori dei nidi, e dal consigliere Brunilde Crescenzi, in rappresentanza dell’Osservatorio comunale Permanente dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Presenti anche le pediatre Laura Olimpi e Aurora Bottiglieri, rispettivamente referenti regionale e comunale di ‘Nati per leggere’ e ‘Nati per la Musica’, l’ostetrica, Marta Rosati, che collabora sul territorio con tali associazioni, la responsabile della Biblioteca ‘Lesca’ Barbara Domini e l’insegnante di propedeutica musicale dell’Istituto A. Vivaldi’ Emanuela Marcattili, Gran Pavese Rossoblù 2015, che ha omaggiato i presenti con alcuni brani interpretati dalle educatrici dei nidi come parte conclusiva del convegno (nella foto), dopo aver calorosamente ringraziato Tonino Rosati, che ha permesso di rendere concreto questo progetto grazie alla sua sponsorizzazione. Al termine è stato offerto un ricco buffet di cibi e bevande ai partecipanti.

Il prossimo appuntamento di ‘Nati per leggere’ sarà sabato 18 febbraio alle ore 11 presso la sezione bambini della biblioteca ‘G. Lesca’. Per scoprire tutti gli eventi è possibile consultare le pagine facebook ‘Nati per la musica’ e ‘Nati per leggere’.

Print Friendly, PDF & Email