Assenza di acqua a Castel di Lama, la Ciip al lavoro per tornare alla normalità.

CASTEL DI LAMA – La popolazione – in località Piattoni – si è trovata a dover fronteggiare una carenza di acqua quest’oggi. Erano un paio di giorni che gli abitanti (ed il Consorzio stesso) avevano avvisaglie di questo problema.

Il Comune si è subito attivato per fare luce sul disservizio. Attraverso le proprie pagine social sta tenendo aggiornata tutta quella parte di utenti colpiti da questa situazione.

I vari comunicati pubblicati dal Comune nella giornata odierna

“In merito alla carenza/assenza di acqua nella parte alta della città si comunica che la Ciip è stata già avvertita e che stanno provvedendo a mandare il reperibile per capire la motivazione del disservizio.
Attualmente siamo senza acqua in quanto si è inspiegabilmemte vuotato il serbatoio situato in località Sgattoni. La Ciip attribuisce questo fatto ad una possibile rottura ma essendo il serbatoio ormai vuoto non è semplice trovare dove questa sia avvenuta. Si prega pertanto la popolazione di segnalare se in questi giorni ha notato qualche perdita d’acqua lungo le strade e limitare al massimo il consumo di acqua allo scopo di consentire il riempimento del serbatoio e quindi una più semplice individuazione del problema”.

Questo si legge in uno degli ultimi aggiornamenti dell’Ente:

“La Ciip ha indivuato la rottura e spera che tutto possa tornare a regime entro la serata di oggi.”

Ultimo aggiornamento del Comune

“AGGIORNAMENTO SUL SERVIZIO IDROPOTABILE
Questa è la situazione del serbatoio di Sgattoni che serve tutta la parte alta della città: il serbatoio è quasi tutto vuoto (0.5 m sui 6 m).

La rottura trovata oggi in Via Vigna’ è stata riparata ma non è sufficiente a consentire il riempimento del serbatoio situazione che indica che vi è un altra rottura più importante che non è stata ancora individuata.

I tecnici della Ciip attualmente stanno facendo delle chiusure selettive lungo le due condotte che partono per serbatoio per comprendere dove può essere localizzata la perdita.

Purtroppo bisogna portare ancora pazienza.

Ringrazio i tecnici e gli operai della Ciip che da questa mattina senza sosta stanno lavorando per risolvere il problema.

 

 

Il Consorzio Idrico – qualora non si dovesse riuscire a ripristinare il tutto, riparando la seconda rottura – potrebbe chiudere la fornitura d’acqua in tarda serata. Tale scelta sarebbe fatta in funzione del riempimento del serbatoio – indirizzando un maggior afflusso di acqua lì -, di modo tale da avere per domani mattina l’acqua per tutti gli utenti. Non è escluso, in ultima ratio, l’utilizzo di autobotti nella giornata di domani per il travaso di acqua nel serbatoio.

Purtroppo le difficoltà a cui la Ciip deve far fronte sono ancora il riverbero del sisma e della carenza idrica.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Escursionista sul monte Vettore viene soccorso dai Vigili del Fuoco

Articolo Successivo

Arquata, al via una raccolta fondi in memoria di Valerio Amatizi